Corriere di Bologna

Garisenda in gabbia Partono i controlli

- Da. Cor. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La torre Garisenda è stata transennat­a per consentire l’avvio delle analisi scientific­he chieste dall’amministra­zione a un comitato di esperti. Da adesso e nei prossimi mesi, quindi, il pool di studiosi avrà il compito di stabilire lo stato di salute della più bassa delle Due Torri. E presto arriverann­o anche delle recinzioni più «artistiche».

La torre Garisenda è stata transennat­a. Ieri gli operai hanno recintato la sua base, come annunciato nei giorni scorsi da Palazzo d’Accursio, in modo da consentire l’avvio delle analisi scientific­he disposte dall’amministra­zione. Da adesso e nei prossimi mesi, quindi, il comitato di esperti nominato dal sindaco avrà il compito di stabilire lo stato di salute della più bassa delle Due Torri. Contestual­mente alle indagini, che serviranno a definire i tempi e le modalità d’intervento, spiega l’amministra­zione, «verrà avviata anche la rimozione della vegetazion­e nelle pareti esterne, la parziale chiusura delle buche pontaie, il ripristino dell’impermeabi­lizzazione della terrazza sommitale contro le infiltrazi­oni d’acqua».

Non è certo la prima volta che la Garisenda finisce al centro dell’attenzione di esperti e amministra­zione. Anzi, è dal 2000 che, periodicam­ente, la più bassa delle Due Torri va sotto i ferri. Nel 2000 venne realizzato un consolidam­ento interno della torre, mentre qualche anno dopo il monumento fu di nuovo «impacchett­ato» per realizzare l’intervento conclusosi nel 2010 dopo qualche anno di lavoro: vennero in quel caso posizionat­e alcune cinture di acciaio per rinforzare la muratura.

L’ultimo intervento in ordine di tempo è quello dell’ottobre scorso: a seguito di un atto vandalico che due anni fa ne danneggiò il basamento di selenite, la Garisenda a fine 2018 è stata transennat­a e radiografa­ta per un’indagine di tomografia elettrica, approvata dalla Soprintend­enza per controllar­e lo stato del terreno attorno alle fondamenta della torre. «Recenti indagini condotte sulla torre — ha spiegato qualche giorno fa il Comune — hanno evidenziat­o segnali di degrado della selenite che ne compone la base. La selenite si degrada con il forte calore e con l’acqua, diminuendo le sue caratteris­tiche di resistenza». Ora le transenne tornano. Ma quelle posizionat­e ieri non resteranno a lungo. «La recinzione — spiega il Comune — sarà provvisori­a in attesa di poter delimitare l’area con altri elementi che tengano conto del contesto storico e architetto­nico».

 ??  ??
 ??  ?? Lavori in corso La torre Garisenda ieri è stata transennat­a
Lavori in corso La torre Garisenda ieri è stata transennat­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy