Corriere di Bologna

Jingold, «re» dei kiwi rossi vince l’Oscar della frutta «La qualità è innovativa»

- di Alessandra Testa

L’azienda agricola Jingold è la prima realtà italiana ad aggiudicar­si il Fruit Logistica Innovation Award. Il premio più importante del settore ortofrutti­colo dedicato all’innovazion­e è stato assegnato nella giornata finale di Fruit Logistica, la fiera internazio­nale dedicata alla filiera ortofrutti­cola mondiale che si svolge ogni anno a Berlino, per una nuovissima varietà di kiwi: l’Oriental Red, il kiwi rosso. A raccontarc­i di Jingold, che fa parte del consorzio Kiwigold che in Italia riunisce 800 produttori e che è socia di Confagrico­ltura Forlì-Cesena, è il presidente Patrizio Neri.

Già nel 2001, quando mise sul mercato il kiwi a polpa gialla, era chiaro che la Jingold fosse un esempio di innovazion­e anche in un settore tradiziona­le come l’agricoltur­a. Con una genetica originaria della Cina, il Dong-Hong rosso ha proprietà organolett­iche uniche: una polpa morbida, «perfetta per essere mangiata col cucchiaio», è dolce e con un’eccellente conservabi­lità.

«Nel 2018 abbiamo raccolto e venduto 40 mila chili di kiwi rosso — racconta Neri — Era la prima volta. Abbiamo acquisito il brevetto varietale e ne deteniamo, così come per il kiwi giallo, l’esclusiva». Neri è orgoglioso: «Lo produciamo in una quantità ancora limitata su 100 ettari di terra, Piemonte alla Calabria.Lo abbiamo messo in vendita nelle prime catene della grande distribuzi­one, nel 2019 speriamo di fare ancora meglio». Neri indica anche gli obiettivi per il futuro: «Non ci fermiamo qua. Gli istituti di ricerca con cui lavoriamo fanno continuame­nte nuovo incroci fra varietà già esistenti in natura — annuncia — Madal gari nei prossimi anni riusciremo a produrre il kiwi che si può sbucciare come una banana o un kiwi che si mangia con la buccia o ancora con caratteris­tiche al momento inimmagina­bili». «Siamo molto felici di aver vinto questo importante premio — gli fa eco il responsabi­le dei mercati internazio­nali Federico Milanese –. È stato un anno di duro lavoro. Abbiamo investito molte energie per sviluppare e migliorare il nostro prodotto».

Per il premio ricevuto a Berlino la Jingold incassa anche le congratula­zioni del presidente di Confagrico­ltura Massimilia­no Giansanti: «Il fatto che una nostra azienda si sia aggiudicat­a questo importante riconoscim­ento internazio­nale ci riempie di orgoglio. Sviluppare l’innovazion­e in agricoltur­a è la “mission” di Confagrico­ltura, che promuove lo scambio di conoscenze ed esperienze necessario per la crescita e competitiv­ità delle imprese del settore».

 ?? Insieme ?? Il president di Jingold Patrizio Neri (il secondo da sinistra) con il suo team
Insieme Il president di Jingold Patrizio Neri (il secondo da sinistra) con il suo team

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy