Corriere di Bologna

ABBI CURA DI ME

- di Marino Bartoletti

Questa volta la collina da cui guardo il mondo dall’alto e traggo ispirazion­e per le mie riflession­i non si trova sulle amate e abituali propaggini di San Luca, ma su quelle di San Remo, ovvero del (peraltro inesistent­e) protettore della musica italiana.

Grazie alle mie aderenze discografi­che sono in grado di rivelare i veri interpreti e i veri autori originali (oltre che i contenuti autentici) di alcune canzoni presentate all’ultimo Festival da esecutori abusivi.

SOLDI di Mahmood-Fenucci-Arpagone. Con Mahmood canta Claudio Fenucci. Il senso della canzone è: perché investire in giocatori quando i BTP a 3 anni danno il 2,51%?

MI SENTO BENE di Destro-Freud-Inzaghi. Con Arisa canta Mattia Destro. Uno struggente un po’ oscuro brano autobiogra­fico senza un’apparente conclusion­e. Fino a che l’interprete non è sceso in campo da titolare.

DOV’È L’ITALIA di Motta-Pulgar-DzemailiSv­anberg-Helander-Nagy-Donsah-MbayeLyank­o-Skorupski-Mihajlovic-Saputo. Con Motta cantano (timidament­e) Andrea Poli e Riccardo Orsolini. Il significat­o è: «Se fosse utile per salvarsi, compreremm­o anche un marziano». Basta che costi poco.

PER UN MILIONE di Boomdabash-Santander-Signor Bonaventur­a. Con i Boomdabash canta Federico Santander. Un celebre giocatore di calcio paraguaian­o rivela il suo stipendio. Al momento ogni suo gol è costato 166.000 euro.

ROLLS ROYCE di Achille Lauro-Classic Motor-Zola Predosa. Con Achille Lauro canta Luciano Conti. Un brano scanzonato e ironico che rivela quanto può valere in natura un gol di un attaccante paraguagio.

L’ULTIMO OSTACOLO di Turci-Danilo-RaduTraver­sa-Porcaputta­na. Con Paola Turci canta Danilo Larangeira. Un tema epocale: la sfortuna è cieca, ecc… Ma proprio ieri doveva fare l’esame oculistico?

ABBI CURA DI ME di Cristicchi- Palacio- VillaBaruz­ziana. Con Simone Cristicchi canta Rodrigo Sebastian Palacio. Se non ci si fosse fatti ammonire e quindi squalifica­re (saltando così la partita con la Roma), sarebbe stato meglio. Ma questo «vecchietto» va conservato con cura. E Sinisa lo sa.

PAROLE NUOVE di Einar- Mihajlovic -Media – Punti. Con Einar canta Sinisa Mihajlovic. Non solo parole, ma anche punti nuovi. Quattro in due partite. È una media salvezza. Si riparte da qui.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy