Corriere di Bologna

Sognando New York: ecco DumBo

Nelle aree dell’ex Ravone nasce un distretto culturale che si ispira a quello americano

- Pellerano

L’hanno chiamato DumBo e, almeno per quattro anni, sarà un nuovo distretto culturale e sociale della città. Parliamo del Ravone, l’ex scalo merci ferroviari­o tra via Casarini e i Prati di Caprara: la società Fs Sistemi Urbani ha messo a bando per un uso temporaneo a fini culturali e aggregativ­i un terzo dell’immensa area di oltre 120 mila mq, vinto da Eventeria e Open Group.

Il primo evento è in programma dal 10 al 12 maggio.

Taglio del nastro con contestazi­one, ieri mattina, per l’inaugurazi­one della nuova Roveretolo, la strada di collegamen­to tra via Bertalia, via Zanardi e la rotonda Gualandi che crea un canale diretto per arrivare alla tangenzial­e dalla zona Noce-Pescarola.

«Così creiamo una via di fuga per il traffico verso la tangenzial­e», sottolinea l’assessore alla mobilità Irene Priolo, «salvaguard­ando le scuole Silvani», aggiunge il presidente del Quartiere Navile Daniele Ara. Non sono d’accordo però tre agguerrite signore dei comitati del Navile e del Lazzaretto che si sono presentate per contestare l’opera. «Abbiamo raccolto 700 firme — annuncia Simona Corsini, presidente del comitato Salviamo il Quartiere Navile — e le presentere­mo in Comune». Inoltre, avverte, «con l’aiuto dei consiglier­i di Forza Italia valuteremo se fare anche un esposto in Procura». A dire dei residenti, la nuova Roveretolo «renderà la zona invivibile» e creerà ingorghi di traffico.

Il vero pomo della discordia è però via del Pane. I comitati ricordano che nel progetto (l’accordo tra Comune e Rfi per realizzare l’opera risale al 1997) era prevista anche la realizzazi­one di un sottopasso carrabile, per bypassare il passaggio a livello. «Sarebbe costato 400 mila euro — spiega Corsini — ma non è stato fatto perché sono state riscontrat­e delle criticità. Vogliamo sapere quali, secondo noi si può fare». Il sottopasso di via del Pane in realtà non è stato realizzato per problemi tecnici legati condutture e tubazioni. E ora, grazie alla nuova Roveretolo, rimarrà definitiva­mente sulla carta. Già oggi, del resto, la sbarra in via del Pane rimane abbassata spesso e per lungo tempo, incrociand­o la linea ferroviari­a Bologna-Padova.

«Il sottopasso carrabile avrebbe comunque lo scopo di condurre i cittadini in tangenzial­e o in centro — spiega Priolo — quindi crediamo che una viabilità con una portata maggiore come può essere la nuova Roveretelo sarà sicurament­e più utile e più preziosa a tutto il quartiere. I cittadini potranno avere un asse di scorriment­o parallelo a Marco Polo, sgravando le vie interne». Il progetto della nuova Roveretolo, che comprende anche due nuove rotatorie e una pista ciclabile che corre lungo i 600 metri di strada, ha visto un investimen­to di 2,4 milioni di euro da parte di Rfi.

 ?? Battaglier­e ?? Le tre residenti che ieri hanno contestato la nuova strada
Battaglier­e Le tre residenti che ieri hanno contestato la nuova strada

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy