Corriere di Bologna

Addio a Elisa, l’artista adottata da Bologna

- Maria Centuori © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il suo ultimo scatto su Instagram è proprio in zona universita­ria a Bologna, nella città che l’ha adottata negli ultimi anni durante il suo corso all’Accademia delle Belle Arti. Un mese fa scriveva una citazione dello scrittore irlandese Bernard Shaw:«Il cervello di uno stupido assimila la filosofia in follia, la scienza in superstizi­one e l’arte in pedanteria. Da qui l’istruzione universita­ria». E lei, Elisa Perrone, la studentess­a dell’Accademia di Bologna, scomparsa dopo un intervento a cuore aperto pochi giorni fa, della sua passione aveva fatto le basi della sua profession­e.

A ricordarla, dopo la sua morte, è stato proprio il direttore dell’Accademia, Enrico Fornaroli: «Con immenso dolore — ha scritto in una nota — ho ricevuto la notizia che la nostra studentess­a Elisa Perrone ci ha lasciati prematuram­ente, a seguito di una complicazi­one operatoria. Elisa era una delle infaticabi­li animatrici della

Consulta studentesc­a e, in questo ruolo, membro sempre attivo del

Consiglio Accademico. Ma soprattutt­o era una delle più brillanti allieve della nostra Accademia, capace di raggiunger­e con sempre rinnovata energia risultati di assoluta eccellenza. Fra questi voglio ricordare lo straordina­rio progetto premiato nella seconda edizione del concorso “In Factory”, realizzato nello stabilimen­to Philip Morris e inaugurato lo scorso autunno».

E ancora: «Ci mancherann­o il suo entusiasmo nel partecipar­e alla vita della scuola di Decorazion­e, la sua tenacia nel raggiunger­e sempre nuovi traguardi, il suo sorriso, discreto, con il quale sapeva stimolarci a fare meglio». Centinaia i messaggi per la 24enne. Anche la Fondazione Zucchelli ha ricordato la giovane studentess­a, e lo ha fatto pubblicand­o proprio un suo scatto durante la mostra allestita in Zu.Art giardino delle arti, l’anno scorso in occasione di Bologna Design Week 2018. Tutti i compagni di corso le hanno lasciato un messaggio di ricordo sulla sua bacheca Facebook, un fiume di amore e di affetto. Molti di loro avevano anche condiviso con Elisa la partecipaz­ione ai concorsi. E c’erano anche giovedì pomeriggio al Duomo di Cervia per portarle l’ultimo saluto alla giovane artista. Elisa era residente a Cervia ma originaria della Puglia. Ma la passione per l’arte l’aveva portata fin sotto le Due Torri. Bologna era diventata la sua città adottiva. E ora la piange.

 ??  ?? Elisa in uno scatto su Facebook
Elisa in uno scatto su Facebook

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy