Corriere di Bologna

Auto fuori strada a Medicina muore bimba di quattro anni

Il terribile incidente lunedì sera a Medicina, la madre ha perso il controllo della vettura ed è finita fuori strada. La piccola Aurora non ce l’ha fatta, ferite ma fuori pericolo la madre e la sorella di 14 anni

- Muleo

L’auto che sbanda, sfonda il guardrail e si schianta contro un muretto di cemento. Un impatto violentiss­imo. Nella vettura una donna di 32 anni e le figlie di 4 e 14. Le condizioni della piccola Aurora sono apparse subito disperate, dopo ore in Rianimazio­ne è morta. Fuori pericolo madre e l’altra figlia. Il nodo del seggiolino.

Le condizioni sono apparse disperate da subito. Aurora, quattro anni compiuti da poche settimane, purtroppo non ce l’ha fatta.

È morta ieri all’ospedale Maggiore, ricoverata dopo l’incidente che lunedì sera ha visto finire la corsa della Fiat Punto guidata dalla madre su un muretto e dentro a un fosso ai lati di via San Vitale Ovest, lingua d’asfalto che le avrebbe dovute portare a Fossatone di Medicina, nella bassa bolognese. Fuori pericolo la madre, casalinga trentaduen­ne, e la sorella di 14 anni, anche loro trasportat­e d’urgenza al Pronto soccorso ma poi dichiarate fuori pericolo: restano comunque ricoverate.

I medici le hanno provate tutte per salvare la piccola, ma non c’è stato nulla da fare. Non è bastata la corsa in ambulanza e nemmeno il precedente intervento dei Vigili del fuoco, che si sono ritrovati di fronte a una scena drammatica. E hanno dovuto faticare non poco per estrarre dalle lamiere dell’auto devastata le tre occupanti dell’abitacolo, ormai accartocci­ato su se stesso.

Secondo le prime ricostruzi­oni dei carabinier­i di Medicina, accorsi sul posto e ancopaese ra al lavoro per i rilievi e accertamen­ti del caso, non ci sarebbero altre vetture coinvolte nell’incidente, l’auto dunque è uscita di strada da sola. Avrebbe attraversa­to la carreggiat­a, finendo nel senso opposto a quello di marcia, da Medicina verso Fossatone. Al vaglio dei militari ci sono adesso le cause che hanno portato la donna a perdere il controllo del mezzo, una distrazion­e o un malore le prime ipotesi avanzate in una circostanz­a del genere, ma tutto è ancora da verificare.

I carabinier­i dovranno anche accertare se la bambina si trovasse correttame­nte seduta e legata al seggiolino sul sedile posteriore, come previsto dalle norme di sicurezza. Il muretto, base di un guard-rail stradale, non lontano da una fermata dell’autobus e a un passo carrabile agricolo, ha reso l’impatto devastante e fatale per la piccola. Una vera tragedia, che colpisce tutto il

Malore o distrazion­e, poi lo schianto: forse la piccola non era sul seggiolino

confinante con il territorio imolese, nonostante la famiglia, di origine pugliese, fosse ancora poco conosciuta nella zona, perché trasferita­si solamente all’inizio dell’anno dalla provincia di Brindisi.

Una storia come tante, di speranza e cambiament­i che avevano segnato l’inizio di una nuova vita. Alla fine rivelatisi un tragico incontro con il destino. Il padre che trova lavoro in un’azienda, la madre che si occupa delle due figlie e intanto cerca lavoro, cambiando latitudine e abitudini, con l’obiettivo della tranquilli­tà data dalla nuova opportunit­à lavorativa e da una nuova sistemazio­ne, sia pure lontano da casa e dagli affetti. Lunedì sera è tutto finito, il tragico incidente ha cambiato la traiettori­a di questa famiglia.

Il dolore del paese è forte e il sindaco di Medicina, Matteo Montanari, ha promesso la vicinanza di tutta la sua comunità, mentre sui social erano tante le testimonia­nze di affetto, commozione e condivisio­ne da parte della cittadinan­za medicinese.

 ??  ?? L’auto dopo lo schianto
L’auto dopo lo schianto
 ?? Nel fosso ?? L’auto è uscita di strada nella carreggiat­a opposta ed ha finito la sua corsa in un canale di scolo, i carabinier­i hanno effettuato i rilievi per la dinamica
Nel fosso L’auto è uscita di strada nella carreggiat­a opposta ed ha finito la sua corsa in un canale di scolo, i carabinier­i hanno effettuato i rilievi per la dinamica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy