Corriere di Bologna

Test di Medicina, uno su nove ce la fa Le voci dei ragazzi tra sogni e paure

Al test 3.600 candidati. Il prorettore: «Per aprire nuovi corsi serve l’aiuto di Ausl ed enti locali»

- di Emanuela Colaci e Marina Amaduzzi

Si sono presentati di prima mattina i 3.600 che ieri hanno tentato il test di ammissione a Medicina. sapendo che uno su nove di loro ce la farà. «Sarebbe bello raddoppiar­e i posti, ma non abbiamo la bacchetta magica», dice il prorettore vicario. Le storie di chi ieri ha tentato la prova.

Erano circa 3.600 i candidati arrivati da tutta Italia che ieri mattina si sono presentati in Fiera per provare l’ingresso a Medicina. In palio 374 posti per Medicina e chirurgia e 39 per Odontoiatr­ia. «Abbiamo aumentato del 20% il nostro contingent­e, sarebbe bello raddoppiar­lo, ma non è realistica­mente possibile con le risorse che abbiamo a disposizio­ne», spiega il prorettore vicario Mirko Degli Esposti, «ma il fatto che questo Ateneo abbia una struttura a multi-campus apre una prospettiv­a».

Le aspiranti matricole si sono presentate alle 8 e si sono messe in fila ordinatame­nte per le fasi di riconoscim­ento. Qualche ritardatar­io però non ce l’ha fatta. «La complessit­à della prova richiede il rispetto di regole precise — fa presente il vicario —, alle 10,20 quando abbiamo chiuso i cancelli, nel piazzale non c’era più nessuno. Se qualcuno è rimasto fuori ci dispiace, non potevamo fare diversamen­te». La prova per entrare all’Alma Mater è sempre appetibile, e lo testimonia il numero crescente di iscritti al test, aumentati di oltre 300 unità rispetto all’anno scorso.

«Il Paese ha bisogno di medici e di medici preparati, sarebbe bello raddoppiar­e i posti, ma non abbiamo la bacchetta magica». Docenti, laboratori, aule sono sufficient­i a ospitare per Bologna non più di 400 studenti, per questo Unibo sta ragionando con la Regione e con gli enti locali di aprire corsi di laurea in Medicina anche nei poli della Romagna. Ravenna e Forlì in primo luogo. «È una prospettiv­a messa sul tavolo dal rettore Francesco Ubertini — continua Degli Esposti —, si tratta di una possibilit­à concreta, ma non è una strada che possiamo fare solo noi. Noi possiamo farne una parte e abbiamo messo a disposizio­ne tutto quello che possiamo. C’è bisogno della Regione, degli enti locali e dell’Ausl Romagna. C’è bisogno di tante risorse e di tanta programmaz­ione».

La fame di medici è un problema sentito in tutto il Paese. Il gap tra quelli che vanno in pensione e quelli che escono dalle scuole di specialità si farà sentire soprattutt­o nei prossimi anni. Nonostante quest’anno il governo abbia deciso di aumentare i posti per acceder e ai corsi di Medicina e pure quelli per le scuole di specializz­azione. Un recente studio di Anaao-Assomed, il principale sindacato dei medici ospedalier­i, ha stimato che all’Emilia-Romagna mancherann­o quasi 600 medici nel 2025. Cardiologi­a, pediatria, ortopedia, medicina d’urgenza le aree più a rischio. La Regione sta correndo ai ripari, non solo stabilizza­ndo i medici precari, ma investendo sugli specializz­andi, finanziand­o borse di studio con propri fondi. Sono 70 quelle di quest’anno. Per quelle dell’Alma Mater ci sono 379 posti a disposizio­ne, di cui 343 finanziate dal ministero, 25 dalla Regione e il resto dalle Ausl Bologna e Romagna.

 ??  ??
 ??  ?? 1 I braccialet­ti consegnati ai candidati per il test d’ammissione alla corso di laurea di Medicina dell’Alma Mater: erano 3600 gli iscritti per 374 posti di Medicina e chirurgia e 39 di Odontoiatr­ia
2 Una veduta dei ragazzi impegnati durante la prova all’interno dei padiglioni della Fiera di Bologna
3 Giorgia e Lucrezia da Ravenna, aspiranti camici bianchi
4 Mariangela invece è arrivata da Parma per tentare la sorte
1 I braccialet­ti consegnati ai candidati per il test d’ammissione alla corso di laurea di Medicina dell’Alma Mater: erano 3600 gli iscritti per 374 posti di Medicina e chirurgia e 39 di Odontoiatr­ia 2 Una veduta dei ragazzi impegnati durante la prova all’interno dei padiglioni della Fiera di Bologna 3 Giorgia e Lucrezia da Ravenna, aspiranti camici bianchi 4 Mariangela invece è arrivata da Parma per tentare la sorte
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy