Corriere di Bologna

Battaglie tra celti e romani «ai confini del mito»

Domenica a Modena la manifestaz­ione «Mutina Boica»: conferenze, spettacoli e degustazio­ni al parco Ferrari

- P. D. D. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Un corteo che invaderà il centro storico di Modena per giungere al Novi Ark, l’unica area archeologi­ca di epoca romana in superficie della città. E poi una corsa sulla ricostruzi­one di un carro da guerra boico, un’arena di paglia dedicata alle didattiche gladiatori­e e al teatro storico e, in versione rinnovata, la Caupona Mutinensis, osteria dell’antica Roma che riproporrà un menù storico rielaborat­o da antiche ricette romane.

Modena è pronta per celebrare le sue lontane radici, da domani a domenica al Parco Ferrari con l’undicesima edizione di «Mutina Boica». Una rievocazio­ne che quest’anno ha per tema «Ai confini del mito» e che si comporrà di conferenze, spettacoli e narrazioni, tutte gratuite. Il mito riemergerà anche grazie allo spettacolo teatrale Enea Millenium, sabato sera alle 21.30 con dodici attori e una trentina di figuranti. L’omaggio all’eroe sarà accompagna­to da narrazioni storiche dedicate al Divo Giulio Cesare, ad Annibale,

a Scipione, ad Attila, flagellum dei, e domenica alle 18 dalla ricostruzi­one storica di una grande battaglia equestre in In campo et in silva. I più piccoli potranno invece scoprire come vivevano i gladiatori, avvicinars­i con dei giochi alla scrittura di celti e romani, addestrars­i al tiro con l’arco e al tiro dell’ascia, partecipar­e ai laboratori sulla lavorazion­e del vetro e la tessitura.

«Mutina Boica», che già nel titolo rievoca le origini della città, accoglierà anche una speciale lezione-concerto. Sabato alle 17 Francesco Benozzo, poeta, musicista e filologo tra i più accreditat­i interpreti di arpa celtica, candidato al Premio Nobel per la Letteratur­a e ricercator­e dell’Università di Bologna in Filologia e linguistic­a romanza e celtica, parlerà di «Foreste immaginari­e e mondi incantati». Riprendend­o un altro spunto rilevante di questa edizione come il rapporto con gli alberi, centrali nella cultura celtica. Boschi da celebrare ma anche da difendere e per questo «Mutina Boica», che si svolge nel polmone verde di Modena, diventa plastic free, non utilizzand­o più bottiglie di plastica, sacchetti e posate mono-uso.

Il programma, su www.cronoevent­i.it, prevede anche concerti giornalier­i di band celtic-rock e folk-music come The Gamblers e The Rumpled, già vincitrici dello European Celtic Contest. Domenica la conclusion­e, alle 16.30, sarà affidata allo scrittore Massimilia­no Colombo, appassiona­to cultore degli eserciti del passato e autore di romanzi storici. Come Centurio e Stirpe di eroi, che racconta la battaglia del Sentino, detta anche la «battaglia delle Nazioni», decisivo confronto tra Galli e Italici da un lato e Repubblica romana dall’altro.

 ?? Pugna ?? Domenica saranno ricostruit­i un’osteria e un carro da guerra romano e sarà inscenato un conflitto equestre
Pugna Domenica saranno ricostruit­i un’osteria e un carro da guerra romano e sarà inscenato un conflitto equestre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy