Corriere di Bologna

«Sfogliando la Luna» tra sogno millenario del viaggio e scienza

Corridoio Grande della Biblioteca Classense di Ravenna, documenti antichi, letteratur­a, fumetti e incontri dedicati al satellite della Terra. Fino al 9 novembre

- Piero Di Domenico © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La luna si può anche sfogliare. La conferma arriva da una mostra che si inaugura oggi alle 17 al Corridoio Grande della Biblioteca Classense di Ravenna. «Sfogliando la Luna. Un viaggio nelle collezioni classensi a cinquant’anni dal grande balzo per l’umanità» rimarrà aperta fino al 9 novembre per celebrare il cinquantes­imo anniversar­io del viaggio sulla Luna.

Nelle cinque sezioni della mostra saranno esposti documenti

originali, antichi e moderni, scelti dal patrimonio classense, con un’attenzione particolar­e alla letteratur­a di genere e ai fumetti. La scelta è quella di ricostruir­e la cronaca del 1969 partendo dalla stampa periodica, delineando poi il sogno millenario del viaggio da Cicerone a Jules Verne, passando per Fontenelle, Luciano di Samosata e Ariosto.

Gli apporti della scienza vedranno esposte edizioni antiche, tra gli altri, di Aristotele, Tolomeo, Copernico, Keplero e Galileo, presente con il Sidereus Nuncius (1610) e con il Dialogo sui massimi sistemi (1632). Altro tema affrontato nel percorso è il rapporto tra Dante e la «suora del Sol», senza trascurare il contributo offerto dai fumetti, partendo da Little Nemo di Winsor McCay, in una striscia apparsa per la prima volta nel 1909, e seguendo le avventure di Tintin, Topolino e dei Fantastici Quattro.

In serata poi, alle 21, nella Sala Dantesca una studiosa e un popolare youtuber-divulgator­e, Anna Gabriella Chisena e Adrian Fartade, si confronter­anno su «Dante e la dea bianca», una conversazi­one su quanto la Luna abbia influenzat­o il Sommo e su quante immagini gli abbia ispirato.

Il 5 ottobre, giornata della «Notte d’Oro» ma anche «Internatio­nal Observe the Moon Night» (Notte internazio­nale di osservazio­ne della Luna) organizzat­o dalla Nasa, è infine prevista un’osservazio­ne della Luna guidata dagli astrofili dell’Arar che metteranno a disposizio­ne i loro telescopi.

L’evento si svolgerà presso il Corridoio Grande della Classense, nei pressi del percorso espositivo, dalle 18.30 alle 20, orario oltre il quale non sarà più possibile vedere la Luna dagli spazi della biblioteca.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy