Corriere di Bologna

Passante, il Comune ora ha fretta. Sul tram spinge l’asse con i 5 Stelle

- B. P. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

L’assessore comunale alla Mobilità, Irene Priolo, è soddisfatt­a per le parole del neo ministro Paola De Micheli al Corriere sul Passante e chiede dunque di fare in fretta, convocando entro il mese la conferenza dei servizi.

Ma Priolo sa che l’occasione politica è ghiotta anche per sbloccare un’altra opera importante per Bologna: il tram, mezzo di trasporto che trova d’accordo anche i 5 Stelle.

Sul Passante di mezzo in Comune non aspettavan­o sentirsi dire altro. E cioè la promessa della neo ministra alle Infrastrut­ture e trasporti Paola De Micheli di sbloccare il prima possibile l’infrastrut­tura. D’altronde manca una sola firma all’accordo sul nuovo progetto che Danilo Toninelli ha tardato a mettere, e che permetterà di poter partire già questo mese con la Conferenza dei servizi che proprio l’ex ministro aveva sospeso. Un firma che arriverà a brevissimo, perché la dem piacentina De Micheli questa opera la vuole realizzare, dopo aver già dato il suo via libera allo stanziamen­to dei fondi quando era sottosegre­taria all’Economia nel governo Renzi e poi in quello Gentiloni.

Irene Priolo, assessore comunale alla Mobiltà, può dirsi più che soddisfatt­a, ma «non partivamo da zero», ricorda. «Avevamo già svolto un lavoro che oggi possiamo mandare avanti». In Comune nessuno nasconde il sollievo di poter dire addio ai 14 mesi con Toninelli e aprire ora una nuova stagione e collaboraz­ione. Ma se per portare a casa il Passante era importante non rompere con il precedente governo, lo è ancor di più ora con questa nuova fragile alleanza. E Priolo non intende trascurare questo aspetto. Sa bene che il via libera al nuovo Passante di Toninelli ha trovato la forte contrariet­à dei 5Stelle bolognesi, che hanno visto in quel progetto nient’altro che la copia di quello originale che avevano tanto criticato. «Sono contenta — dice Priolo — della possibilit­à di lavorare con il nuovo ministro, che si impegnerà molto in questa importante delega, ma non dimentico la fatica per il M5S per le scelte fatte». Fatica che l’assessore intende «rispettare». Con la firma promessa dalla De Micheli ora Comune, Città metropolit­ana e Regione possono davvero sperare che la strada dell’opera sia in discesa e che la Conferenza dei servizi riprenda «a settembre, come previsto», perché non c’è più tempo da perdere «e abbiamo bisogno di proseguire il lavoro iniziato per potenziare le mitigazion­i ambientali», che per l’assessore resta «la sfida più significat­iva».

Su un binario parallelo corre il tram. Su quest’opera la ministra non si è ancora pronunciat­a ma anche durante la crisi di governo ad agosto Palazzo d’Accursio non ha mai perso l’ottimismo, che è aumentato dopo la nascita di questo esecutivo. «Non sono mai stata pessimista, pur sapendo che non si tratta di una infrastrut­tura semplice, ma oggi indispensa­bile», sottolinea l’assessore. A rincuorarl­a c’è un dato politico di non poco conto, e cioè che il tram con il M5S «non è mai stato divisivo», anzi la si può definire in questo senso un’opera bipartisan per la nuova alleanza di governo, che ha ricevuto e riceve tuttora forti critiche più che altro dal centrodest­ra e da alcuni comitati cittadini. Anche su questo, si attendono nelle prossime settimane le prime mosse del ministro piacentino, già vicesegret­ario nazionale del Pd, che forma assieme al titolare della Cultura Franceschi­ni la componente emiliana nel governo. Ma il clima è cambiato anche a Palazzo d’Accursio, che scommette in una nuova stagione di rapporti con il governo «non solo per le infrastrut­ture». Priolo ci spera in nome delle città, «sempre più motore dello sviluppo e fulcro della coesione. Le periferie possono essere il laboratori­o del migliore capitale sociale, ma richiedono cura e attenzione, che anche il governo — chiude — deve dimostrare con provvedime­nti di lungo periodo».

Ora la conferenza dei servizi, dobbiamo riprendere il lavoro sulle mitigazion­i ambientali

” Affinità con i 5 stelle Non è una struttura semplice, ma con l’M5S non è mai stato questo un argomento divisivo

 ?? Il volantino ?? Una campagna del Pd, da sempre favorevole al Passante
Il volantino Una campagna del Pd, da sempre favorevole al Passante
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy