Corriere di Bologna

«Pronti a lavorare su altri segmenti» Il rilancio di Ferrari dopo il trionfo al Gp

Galliera: «Cinque nuovi modelli in un anno». E in fabbrica arriva il trofeo

- Luciana Cavina

Nella chiesa di Maranello, come consuetudi­ne ad ogni vittoria del Cavallino rampante, le campane hanno suonato a festa. E nello stabilimen­to Ferrari i lavoratori già fremono nell’attesa di poter toccare con le mani il trofeo del Gp conquistat­o a Monza da uno spumeggian­te Charles Leclerc. Secondo colpo arrivato a segno dopo Spa.

Un trionfo sportivo che accompagna traguardi economici. Dopo la vetta di quel podio agognato dal 2010 arrivano nuovi modelli sul mercato, nuove strategie e piani di allargamen­to ad altri settori. Come forse non era mai accaduto prima.

Di sicuro, come sottolinea il direttore commercial­e Enrico Galliera, «non era mai successo nella storia» che si presentass­ero cinque prodotti nuovi in un anno. Accade nel 2019. Al punto che, va avanti il manager, «manteniamo l’esclusivit­à, ma puntiamo sulla crescita lavorando su altri settori». Certo, si dice, non si tradisce la filosofia del fondatore Enzo Ferrari, cioè «consegnare una vettura in meno di quelle richieste dal mercato», ma si lavorerà «anche su altri segmenti». «Ci stiamo concentran­do sulla lista d’attesa per le consegne delle vetture, al momento è di due e mezzo, tre anni. Forse è un po’ troppo per noi?», si chiede Galliera. «Abbiamo la capacità di sviluppare tutti i modelli — ha aggiunto a sua volta Michael Leiters, direttore della Tecnologia, nel corso della conferenza stampa per il rilancio delle super auto — nel senso che abbiamo linee di produzione. Dai feedback degli azionisti penso di poter dire che siano abbastanza contenti delle nostre strategie».

Intanto, nel giro di poco tempo, sono state lanciate sul mercato due nuove vetture, la terza e la quarta di quest’anno: la F8 Spider (dsl costo di 262 mila euro) e la 812 Gts 8336 mila euro), che saranno consegnate prima e dopo l’estate del 2020, «la maggior parte nel secondo semestre». E prima della fine di quest’anno, ha anticipato Galliera, ci sarà il quinto modello. «Stiamo rivedendo la nostra gamma», insiste. Uno dei tre pilastri della strategia di Maranello, insieme a «esclusivit­à» e «tecnologia» , ha ribadito, è «imprevedib­ilità». La Sf90 Stradale, per esempio «è qualcosa che prima non esisteva», così come la 812 Gts, una V12 spider a 50 anni dall’ultima 12 cilindri scoperta. «Magari la prossima sarà qualcosa di diverso, ma —

Il lancio

Sono due spider i nuovi modelli del Cavallino appena presentati: la 812 Gts e la F8

La festa

Il trofeo conquistat­o a Monza fa il giro della mensa per essere salutato dai lavoratori

conclude incalzato dalle domande — dovete avere pazienza».

Sorpresa dopo sorpresa, dalle parti delle Rosse non è ancora finita la sbornia del successo conquistat­o da Lecrerc.Nelle città di tutta Italia, ma soprattutt­o nelle strade e nelle piazze di Maranello i caroselli di clacson e bandiere sono andati avanti per ore, mentre le visite dei tifosi al museo Ferrari hanno raggiunto cifre record.

Il clima festoso, naturalmen­te, è nella sede. Il trofeo farà il suo «passaggio» in mensa, quasi portato in trionfo tra i lavoratori, per essere poi collocato nell’esposizion­e «Universo Ferrari» dove prenderà il posto della coppa vinta a Spa: il salto di Leclerc nel mondo dei campioni.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy