Corriere di Bologna

«Siamo risorse funzionali all’organizzaz­ione del sistema-lavoro»

- F.B.

«Avrei voluto fare lo scrittore. Di thriller». Continuerà a scrivere, ma oggi l’impiego di Romano Bellezza, 35 anni di Taormina a Bologna dai tempi degli studi in Legge, è quello di navigator. «Di questa nuova profession­e mi attirava l’unione tra l’aspetto relazional­e e le competenze di tipo giuridico», racconta. A curriculum ha anche un master in relazioni internazio­nali con stage finale in Palestina.

Nei prossimi due anni dovrà lavorare su

Bologna: ha passato il concorsone a Roma. «Difficile, ma super limpido: sono stati molto rigidi nel far rispettare le regole», racconta. Quella di navigator per Romano è «l’occasione di iniziare a mettere a frutto le competenze per lo più teoriche che ho e anche per crescere profession­almente». L’idea dell’unicità di queste esperienza ha sedotto anche lui. «Ci confronter­emo con una figura profession­ale nuova, e saremo gli unici ad aver competenze del genere: si tratta di una bella sfida, vedremo come

andrà». Come per tutti, anche a Romano tra poco meno di due anni scadrà il contratto, che potrebbe essere rinnovato. «Sulla nostra formazione infatti è stato fatto un investimen­to sul lungo periodo, siamo concepiti come risorse funzionali all’organizzaz­ione del sistema lavoro». Le possibilit­à di proseguire nel solco di questo primo impiego, ci sono. Al reddito di cittadinan­za, per funzionare, sarà fondamenta­le il supporto dei tutor. Giocherà un ruolo «importante per persone in condizioni sociali critiche, assieme al sostegno economico, poter riattivare e ricostruir­e la propria vita profession­ale». Le idee di Romano sono chiare, meno quelle di chi sta intorno. «Diciamo che sono tutti molto curiosi di capire di cosa mi occupo. E c’è chi fa ironia: ora hai anche la patente nautica?».

 ?? Romano Bellezza, ?? 35 anni
Romano Bellezza, 35 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy