Corriere di Bologna

Markovic si è preso la V Senza Sasha e Teodosic il terzo serbo è già leader

Virtus, il play è subito diventato un riferiment­o

-

Con Djordjevic ancora in Cina e Teodosic che si è riaffaccia­to in palestra per qualche tiro solo negli ultimi giorni, è la terza punta del triangolo serbo ad aver preso in mano la Virtus in questo periodo di pre-campionato. Stefan Markovic è qui per questo, d’altra parte.

Un giocatore del suo calibro e del suo pedigree non può essere ridotto a un semplice rimpiazzo del connaziona­le deputato a essere il top player della squadra, cosa che ovviamente nessuno pensa all’interno del club e della squadra. Sono bastate poche settimane a farlo diventare un leader della squadra, ideale aiuto in campo anche per Goran Bjedov, il vice di Djordjevic col quale si intende parlando la stessa lingua.

È già punto di riferiment­o per i compagni, Markovic. Lo si vede tutti i giorni al chiuso della palestra e lo si è visto pubblicame­nte al Memorial Bertolazzi di Parma. Una parola per ogni compagno, dopo una bella giocata o dopo un errore, oppure dopo una fischiata arbitrale non gradita per far capire come gestire o affrontare questo tipo di situazioni quando il pallone peserà di più e in palio ci saranno vittorie pesanti. In Eurocup, ad esempio, manifestaz­ione della quale il 31enne serbo è il leader nella classifica degli assist nella storia della competizio­ne con 491 in 106 partite disputate, con una media di 4,6 a gara.

E, oltre alla leadership, proprio la capacità di passaggio è ciò che ha catturato maggiormen­te l’occhio in queste sue uscite. Nelle conferenze stampa di presentazi­one, sia Hunter sia Gamble hanno sottolinea­to come per loro la vita sarà più facile con un giocatore come Teodosic che ti mette la palla in mano in ogni circostanz­a. In poche settimane in palestra hanno capito che anche Markovic possiede questa stessa dote.

Non saranno alternativ­i uno all’altro, si diceva, perché li vedremo anche spesso in campo assieme. Markovic con la sua stazza a coprire qualche eventuale lacuna difensiva del compagno, e Teodosic ad agire lontano dalla palla in attacco per sfruttare il suo potenziale balistico. Sono solo alcune delle tante armi a disposizio­ne della nuova Segafredo,

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy