Corriere di Bologna

Catalfo (Lavoro): «Andrò dalle sarte della Perla» Ex Breda, paghe in arrivo

- L. Cav.

Due piccole buone notizie per i lavoratori delle aziende in crisi del territorio. Se all’ex Breda, come assicurato dall’assessore comunale alle Attività produttive Marco Lombardo, gli stipendi arriverann­o la prossima settimana, le sarte de La Perla potrebbero incontrare presto la neo ministra al Lavoro Nunzia Catalfo che, insieme al collega del Mise, prenderà in mano le vertenze aperte.

All’ex Breda gli stipendi arriverann­o all’inizio della prossima settimana, grazie all’apertura di una nuova linea di credito. Lo assicura l’assessore alle Attività produttive in Comune Marco Lombardo. Ma la necessità di trovare un partner industrial­e per l’assetto societario di Industria Italiana Autobus, si fa ancora più urgente. L’assessore ne ha parlato rispondend­o in Question time alle domande del capogruppo di Coalizione civica, Federico Martelloni, e di quello del Pd, Claudio Mazzanti. Il pagamento dei salari, puntualizz­a Lombardo, «è l’impegno preso dall’azienda, e noi vigileremo sul suo rispetto». «L’ad Giovanni De Filippis — va avanti — ci ha assicurato che non c’è un problema di ordini o di fatturato, ma di liquidità e di cassa, e ha aggiunto che la prossima settimana l’azienda aprirà una linea di credito che le consentirà di pagare i fornitori». Così si tampona l’emergenza, ma resta il problema sul lungo termine e la necessità di riportare la produzione degli autobus in Italia dalla Turchia. «Forse — riflette l’assessore — bisogna ragionare su soluzioni ponte che consentano di continuare a produrre i veicoli attuali, ma che permettano anche di essere pronti quando le aste prevederan­no la produzione dell’elettrico». Per fare questo, osserva, «è però necessaria una stabilità della governance societaria: la presenza di Leonardo e Finmeccani­ca ci garantisce rispetto all’impegno del governo, ma è fondamenta­le che ci sia un socio industrial­e privato». Da parte sua, l’assessore ribadisce che lo stabilimen­to di Bologna «continuerà ad essere destinato ad attività produttive e industrial­e». Il 24 settembre è prevista una riunione in Regione e l’auspicio è un vertice a Roma con il nuovo ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli.

” Il problema è di liquidità ma l’ad ha assicurato che aprirà una linea di credito Ora urge trovare un partner industrial­e

 ?? In Comune ?? Marco Lombardo è assessore alle Attività produttive
In Comune Marco Lombardo è assessore alle Attività produttive

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy