Corriere di Bologna

Tram, tempi più lunghi Arriva la Mobike elettrica

Priolo: sarà convocata la Conferenza Stato-Regioni. Da lunedì gli eventi sulla mobilità verde

- Daniela Corneo

«Abbiamo posto al ministro De Micheli il tema della sostenibil­ità, per noi deve entrare nella Finanziari­a e il ministro ci ha confermato che la sostenibil­ità sarà il mantra di questo nuovo governo». Proprio nella giornata in cui Palazzo d’Accursio e la Città metropolit­ana hanno presentato il programma della «Settimana europea della mobilità sostenibil­e», l’assessore ai Trasporti del Comune ha incontrato il nuovo ministro dei Trasporti, la dem Paola De Micheli, che ha confermato l’intenzione di andare avanti sulle infrastrut­ture bolognesi. Il Passante, ma anche il tram. Per il tram i tempi tecnici saranno un po’ più lunghi, ma il ministro ha promesso che si farà: «Per il tram serve la convocazio­ne della Conferenza Stato-Regioni, il ministro ci ha chiesto di portare un po’ di pazienza, perché è appena arrivata e deve vedere tutte le pratiche prima di convocare la Conferenza».

Una dichiarazi­one d’intenti importante a pochi giorni dall’avvio della Settimana europea della mobilità che inizierà lunedì e finirà domenica 22 settembre. Uno degli eventi più importanti sarà appunto, venerdì prossimo, quello che avrà come protagonis­ta il tram di Bologna che ha come suoi riferiment­i quelli delle città di Bordeaux e di Dublino, da cui arriverann­o due esperti per raccontare l’esperienza già collaudata del tram nelle due realtà europee.

E poi ci sarà il debutto in anteprima europea, sabato al «Mobility Village» in piazza Maggiore, delle nuove Mobike a pedalata assistita: Bologna, che ha già raggiunto i 146mila utenti, sarà la prima città in Europa a testarle e ne metterà a disposizio­ne inizialmen­te circa 300.

Si parlerà poi di auto elettriche e del servizio Corrente di Tper che vede già 15 mila iscritti in meno di un anno di servizio e che altre città iniziano a guardare con interesse. Anche Hera, che nei prossimi mesi collocherà 20 nuove colonnine di ricarica, in postazioni già individuat­e di concerto con il Comune, sarà presente con un punto informativ­o in piazza Maggiore sabato prossimo.

Nel frattempo a tutte le scuole primarie del territorio il Comune ha inviato l’invito, da sottoscriv­ere entro il 30 settembre, per studiare progetti di pedibus o di mobilità sostenibil­e nei percorsi casa-scuola, proprio per «ridurre l’uso dell’auto». Ecco quindi l’appello ai genitori, «protagonis­ti indispensa­bili, chiamati a favorire l’autonomia dei figli e a promuovere il gioco all’aperto, una mobilità scolastica ciclopedon­ale e una vita attiva dei propri figli».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy