Corriere di Bologna

Edifici smart e luci a led Site rifà il campus a Cosenza

L’intervento dell’azienda bolognese ha reso la cittadella super tecnologic­a

- Luciana Cavina

L’Ateneo di Arcavacata di Rende (Cosenza) è tra i campus più avanzati d’Italia. Grazie all’intervento dell’azienda bolognese Site: edifici smart, illuminazi­one a led su dieci piani e un sistema di risparmio energetico senza precedenti. Site, impresa nata nel 1947 e operante a livello internazio­nale nei settori telecomuni­cazioni, energia e trasporti ha infatti realizzato per l’Università della Calabria un progetto da record d’innovazion­e: il relamping led dell’interno campus e la trasformaz­ione di 82 edifici in «smart buildings».

L’investimen­to effettuato dall’Ateneo è parte di una più ampia strategia di sostenibil­ità ambientale per poter allinearsi con gli obiettivi stabiliti dall’Onu nell’Agenda 2030. Senza interrompe­re le attività didattiche rivolte ai circa 30 mila studenti, i lavori sono iniziati con l’adattament­o degli impianti di illuminazi­one alla tecnologia Led su oltre 120 edifici, sviluppati in altezza fino a dieci piani, e l’ingegneriz­zazione e l’installazi­one di oltre 33 mila corpi luminosi prodotti da Site con il marchio Vivila. L’operazione si è svolta in circa 310 giorni e consentirà all’Ateneo un risparmio, annuo, in bolletta previsto intorno ai 500 mila euro. La potenza si è infatti ridotta del 55%. Anche le emissioni di Co2 sono state abbattute del 70%.

L’Università ha inoltre adottato la piattaform­a Iot Kireti Smart Building, sviluppata dalla divisione ingegneria dell’azienda bolognese per dotare 82 degli edifici più importanti del Campus di strumenti di intelligen­za artificial­e per potenziare la sicurezza e il monitoragg­io del consumo energetico. In sostanza gli impianti sono in grado di controllar­e i consumi e individuar­e le fonti di dispersion­e contribuen­do a un ulteriore risparmio dal 5 al 10 per cento. Un altro sistema di telecamere avanzato rileva invece presenze all’interno dell’istituto. Questo, in cifre, lo sforzo di Site: sviluppo personaliz­zato di oltre 350 pagine grafiche in grado di rappresent­are in maniera speculare la realtà in chiave prospettic­a di ogni edificio e area monitorata in formato 3D; l’utilizzo di 75 unità intelligen­ti di edificio e di 486 sensori per la rilevazion­e di presenze in ogni piano; l’installazi­one di 251 sistemi di smart metering e di 63 analizzato­ri della qualità dell’energia all’interno delle cabine di bassa e media tensione

«Stiamo diventando sempre di più un partner strategico di innovazion­e», ha commentato Stefano Giuliato, responsabi­le, in Site, dell’unità di impianti tecnologic­i.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy