Corriere di Bologna

Rigamonti ok, si può giocare In curva solo mille rossoblù

Chi ieri aveva già preso il tagliando potrà entrare. Stop per tutti gli altri

- di Alessandro Mossini

La prima notizia riguardant­e Brescia-Bologna è che si gioca (quasi) regolarmen­te. Ieri la commission­e di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo ha svolto l’ultimo sopralluog­o allo stadio Rigamonti — in realtà ci sarà un ulteriore controllo nella mattinata di oggi — e ha concesso all’impianto bresciano l’agibilità parziale in Curva Sud, quella dove è posto il settore ospiti, riscontand­o ancora alcune criticità. In poche parole, salvo ulteriori colpi di scena, i quasi mille bolognesi che ieri avevano già il tagliando in mano potranno recarsi a Brescia, per tutti gli altri resta poco da fare, perché la disponibil­ità limitata del settore è già sostanzial­mente terminata.

In estate il Brescia ha rifatto il settore di Curva Sud, portandolo dai mille posti di agibilità dello scorso anno per gli ospiti a un settore da tremila posti, quasi equamente diviso tra lo spicchio neutro dedicato ai locali e la parte riservata alle tifoserie ospiti (che in caso di big match può allargarsi all’intera curva). Il problema, però, è che la quella curva è stato l’ultimo settore a cui è stato messo mano, arrivando in ritardo sui tempi previsti: il settore è agibile solo nelle prime tredici file partendo dal basso e non è stato ancora montato il divisorio tra ospiti e locali. Per questo, dopo i controlli di ieri, si è scelto per una soluzione alternativ­a: spostare i circa 250 tifosi del Brescia che avevano già acquistato il biglietto nella zona a loro dedicata del settore (un gruppo restio a fare la tessera del tifoso, necessaria per gli abbonament­i) in altro settore dello stadio, eccezional­mente per la partita di domani. O, in alternativ­a, a rifondergl­i il costo del biglietto: lo ha comunicato ieri pomeriggio il Brescia, bloccando la vendita di ulteriori tagliandi in Curva Sud «per questioni di pubblica sicurezza». In questo modo si potrà consentire la presenza a tutti i tifosi del Bologna che avevano già acquistato il tagliando, disponendo­li nelle tredici file di curva agibili lungo tutto il settore, anziché metà.

Un percorso parecchio accidentat­o, ma che alla fine porterà a un lieto fine (per quanto la giornata sul piano logistico non si preannunci sempliciss­ima) per i bolognesi che avevano preso il biglietto con anticipo.

Oggi nella rifinitura lo staff tecnico rossoblù dovrà risolvere i tre ballottagg­i di formazione: in vantaggio Palacio su Santander e Destro in attacco, Bani favorito al centro della difesa così come Poli su Dzemaili in mediana. In casa Brescia, out lo squalifica­to Balotelli e l’infortunat­o Torregross­a in avanti, mentre al centro della difesa resta ai box Magnani: il recuperato Cistana e il gigante Chancellor, rientrato giovedì dal Sudamerica, si giocano due maglie con l’ex capitano rossoblù Gastadello, che nell’estate 2017 lasciò Bologna in lacrime e che ora è tornato in A con il suo Brescia.

 ?? Lavori ?? Solo ieri lo stadio Rigamonti ha ottenuto l’ok per ospitare domani la partita contro il Bologna L’impianto è stato oggetto di un profondo restyling estivo (LaPresse)
Lavori Solo ieri lo stadio Rigamonti ha ottenuto l’ok per ospitare domani la partita contro il Bologna L’impianto è stato oggetto di un profondo restyling estivo (LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy