Corriere di Bologna

Guernica, icona di pace sulle note di Morricone

Oggi al Museo Magi ‘900 tra le sculture di De Chirico

- P. D. D. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Guernica è la cittadina basca che, prima al mondo, subì un bombardame­nto aereo, la sera del 26 aprile 1937 per mano dell’aviazione nazista. Quando la notizia si diffuse, Pablo Picasso stava realizzand­o un’opera che rappresent­asse la Spagna all’Expò di Parigi. Il pittore decise all’istante di realizzare un pannello che denunciass­e l’atrocità del bombardame­nto su Guernica e l’opera, 3,5x8 metri, fu realizzata in soli 33 giorni, preceduta da un’intensa fase di studio, testimonia­ta da ben 45 schizzi preparator­i.

Nelson A. Rockefelle­r, amico di Picasso e vicepresid­ente degli Usa nel 1974, per tutelarne l’integrità, convinse l’artista a rappresent­arla in arazzo grazie a Jacqueline de la Baume Durrbach, artista francese dalle dita d’oro capace di tessere un dipinto trasforman­dolo appunto in arazzo. Per questo nel 1955 Picasso, diciotto anni dopo il primo Guernica, rifece l’opera su carta da pacchi. Ridisegnan­dola in sei strisce di cartone, larghe come un telaio, per essere da modello e guida per la tessitura dell’arazzo che alla morte di Rockfeller sarebbe stato esposto alle Nazioni Unite, dove è ancora oggi.

Il cartone, di proprietà della famiglia Durrbach, dopo l’esposizion­e a Praga, a San Paolo del Brasile e a Wròclaw, in Polonia, è stato più di recente esposto a Roma, in Senato, e al Museo Magi ‘900

fondato da Giulio Bargellini a Pieve di Cento, nell’esposizion­e «Guernica, icona di pace». A cui il museo emiliano darà un sèguito oggi alle 18, nella sua sede di via Rusticana A/1, con un concerto a ingresso libero che per la prima volta accosterà la musica di Ennio Morricone a un’opera d’arte molto amata dal compositor­e romano come Guernica. Protagonis­te del concerto, organizzat­o dalla storica dell’arte Serena Baccaglini dell’Università Cattolica di Milano, saranno le composizio­ni Grido e Se questo è un uomo, da Primo Levi, due lavori peraltro mai registrati da Morricone. Oltre al lavoro del compositor­e Albino Taggeo, amico di Morricone, dal titolo «Guernica, Tableau Vivant», in prima esecuzione assoluta.

Sul palco ci saranno trenta elementi del Pentarte Ensemble, fondato nel 1990 a Roma dallo stesso Taggeo e da altri musicisti. La direzione è affidata a Simone Genuini dell’Accademia Santa Cecilia di Roma, con la voce recitante dell’attore Massimo Venturiell­o. A fungere da scenografi­e saranno le sculture di Giorgio De Chirico, ospitate dal museo fondato dal collezioni­sta Giulio Bargellini all’interno di un grande edificio di archeologi­a industrial­e, ricavato in un vecchio silo di grano degli anni Trenta salvato dalla demolizion­e.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy