Corriere di Bologna

Fortitudo, follia Sims: pugno al canestro e mano rotta

Botta alla struttura e grave infortunio, come sostituto ipotesi Cervi o Moreira. Battuta Pesaro in amichevole

- Enrico Schiavina © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

C’è il cazzotto al sostegno del canestro di Henry Sims di venerdì sera, imprevisto rischia di mandarle all’aria tutti i piani, molto più dell’inutile vittoria di ieri con Pesaro, nell’amaro bilancio della Fortitudo al torneo di La Spezia.Il problema non è piccolo, ed ha colpito la Effe all’improvviso, nei secondi finali di una banale amichevole contro Pistoia, il match della prima serata in Liguria.

La prima sconfitta della stagione ha fatto saltare i nervi a Sims, che pure fin lì aveva giocato piuttosto bene (e per tutto il precampion­ato è stato uno dei più in palla): 17 punti, 7 dei quali nel finale punto a punto, ma anche un pesante zero su due ai liberi che forse è costato la partita.

Da lì il pugno alla base del canestro, a gioco fermo, inconsulto gesto di frustrazio­ne nel finale di un’amichevole che non contava nulla, e il disastro: mano destra rotta, tempi di recupero tutti da stabilire, ma di certo non brevi, visto che il club parla ufficialme­nte di frattura scomposta.

Surreale tegola, in pieno stile biancoblù, per una Fortitudo che perde quindi a tempo indetermin­ato il suo centro titolare, il pezzo più pregiato dello scorso mercato. E che si trova quindi costretta a cercare un sostituto, presumibil­mente a gettone, da un giorno all’altro.

Già usciti un paio di nomi, il 2.14 reggiano Riccardo Cervi e l’ex virtussino Yanick Moreira, fresco reduce dai mondiali con l’Angola, sono quanto il mercato dei centri liberi offre ad un primo sguardo, ma si tratti di giocatori con caratteris­tiche molto diverse da quelle di Sims, e c’è da aspettarsi di tutto nei soli nove giorni che mancano da qui all’esordio in Serie A, martedì 24 a Pesaro.

Anticipand­o la prima giornata di campionato, a La Spezia nel frattempo la Effe ha incrociato proprio i biancoross­i ed ha vinto nettamente, ovviamente senza Sims, ed ancora senza Cinciarini. 89-66 il finale del match per il terzo posto, sfondando già con un secondo quarto da 26-12, contro una Pesaro sembrata di nuovo poca cosa (ne aveva presi 27 anche venerdì sera contro Reggio Emilia). Bottini maggiori per Aradori (20), Stipcevic (17) e Dellosto (15), ventenne rivelazion­e di questo precampion­ato nel quale la Effe conta ora 6 vittorie su 7.

 ??  ?? Fuori a tempo indetermin­ato Henry Sims è stato uno dei migliori nel precampion­ato della Fortitudo
Fuori a tempo indetermin­ato Henry Sims è stato uno dei migliori nel precampion­ato della Fortitudo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy