Corriere di Bologna

Imprese tartassate, Conte: qui c’è più ricchezza ma è vero che le imposte sono alte, facciamo lobby

L’assessore al Bilancio: Abbiamo già ridotto la Tari, ma gli effetti si vedranno l’anno prossimo

- L. Cav. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Imprese tartassate, «Il Comune ha già preso provvedime­nti», ma le imposizion­i eccessive calano dallo Stato «e insieme potremo fare lobby». Intanto la Tari è già la più bassa del Paese, a fronte di un «bilancio in crescita». Parole di Davide Conte, assessore al bilancio a Palazzo d’Accursio, in risposta all’allarme lanciato ieri da Cna.

Assessore, secondo lei perché le aziende bolognesi sono le più tartassate?

«La maggior parte della pressione fiscale viene dallo Stato, bisogna capire che parametri stanno utilizzand­o».

Bologna è quella che paga di più: 69% del reddito. E seconda solo a Reggio Calabria. Sono stime plausibili?

«Lo studio della Cna è basato su calcoli di media, quindi credo che dipenda dalla peculiarit­à del nostro tessuto: ci sono tante aziende e anche di grandi dimensioni. Qua c’è anche più ricchezza e le nostre imprese sono corrette».

Insomma, le tasse le pagano. Cna, però, chiede al Comune un intervento sulla Tari. «Abbiamo un tavolo con le associazio­ni di categoria, Cna compresa. Infatti, anche sollecitat­i da loro, nel bilancio sono previste agevolazio­ni specifiche per le imprese ma gli effetti si vedranno nel bilancio delle aziende di fine anno. Ma è da 5 anni che non tocchiamo le nostre tariffe. Siamo già bassi rispetto alle altre città metropolit­ane. Non aumenteran­no fino al 2022».

Vi viene chiesto di azzerare la Tari per le aziende che producono e smaltiscon­o rifiuti speciali. È fattibile?

«È legittimo chiedere ma non credo sia legittimo attuare. Ci sono indicazion­i nazionali, però qualcosa si può fare».

Che cosa?

«Aprire un tavolo specifico con le imprese sulla gestione dei rifiuti. Se si ragiona insieme per implementa­re l’economia circolare lungo l’intera filiera di produzione si ottengono benefici per tutti».

Il Comune può anche incidere sulle rendite catastali? Pare siano altissime.

«È vero, dipende dalla tipologia degli insediamen­ti produttivi. Ma è di competenza nazionale, possiamo fare lobby. Il Comune trova le risorse perché fa una lotta all’evasione fiscale: solo così poi sì possono abbassare le tasse per tutti. Adesso è una priorità di questo governo. Noi continuiam­o a insistere. È una questione di equità».

” Il bilancio del Comune è in crescita Abbiamo risorse perché lottiamo contro l’evasione fiscale È l’unica strada per poi pagare tutti meno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy