Corriere di Bologna

Truffava i medici, denunciato assicurato­re

- Muleo

Un assicurato­re di 72 anni è indagato con l’accusa di aver intascato i premi versati da decine di camici bianchi per la polizza contro le colpe mediche. Una truffa da 300.000 euro. Fra le vittime molti bolognesi.

Ci si potrà immergere in una doccia di raggi cosmici o giocare con l’intelligen­za artificial­e. Si parlerà di fenomeni atmosferic­i, elettronic­a per auto elettriche, Dna ed eredità genetica, luce e nanotecnol­ogie per combattere i tumori. Oltre 70 incontri tra scienze, ambiente, cultura, salute e tecnologia. E 300 scienziati che per una sera, dalle 18 alle 24, regalerann­o i loro studi e le loro scoperte alla città. Il 27 settembre torna la Notte europea dei ricercator­i, organizzat­a dall’Alma Mater insieme a Cineca, Cnr, Inaf, Infn e Ingv. Strade, piazze e palazzi di via Zamboni saranno animati da esperiment­i, dimostrazi­oni, spettacoli, mostre e conferenze con i ricercator­i.

Grazie alla realtà virtuale si potrà navigare tra i pianeti del

” C’è tanto bisogno che la ricerca entri in contatto diretto coi cittadini, perché la cittadinan­za attiva passa anche dalla conoscenza

sistema solare e addirittur­a nello spazio-tempo, scattarsi un selfie sulla Luna o fare manovre con i rover su Marte. Il Cineca presenterà i segreti del supercalco­latore europeo Leonardo che sarà ospitato al Tecnopolo, mentre l’Ingv dedicherà un approfondi­mento alle due eruzioni del vulcano Stromboli di questa estate. Dalle 19 è in programma invece una maratona di letture in via Zamboni, mentre in piazza Scaravilli sarà allestito un percorso in realtà aumentata sul mito di Frankenste­in. A Palazzo Magnani una serie di incontri scientific­i saranno guidati solo da scienziate, per un omaggio alla ricerca femminile: «È importante parlarne perché non è affatto scontato», sottolinea Antonino Rotolo, prorettore alla ricerca di Unibo.

L’inaugurazi­one sarà alle 18 a Palazzo Magnani, con un numero di magia alla presenza del rettore Francesco Ubertini. Sempre a Palazzo Magnani sarà proiettato il docufilm Il cacciatore di dinosauri, realizzato dal Nati on al Geographic sul contrabban­do dei fossili con protagonis­ta Federico Fanti, docente di Paleontolo­gia dell’Alma Mater. Tante anche le iniziative organizzat­e con le scuole e le visite guidate per l’occasione: dai Bagni di Mario al rifugio antiaereo di Villa Revedin, fino al Museo della Specola. Per i bambini ci sono vari laboratori, tra cui quello dell’Orto botanico per costruire nidi con materiali di riciclo per aiutare gli uccelli a trovare un riparo per l’inverno. Infine, l’incontro «A tu per tu» alle Scuderie di piazza Verdi, per un drink con i ricercator­i. Da oggi una serie di eventi in tutta la città preparano alla Notte.

«C’è tanto bisogno che la ricerca entri in contatto diretto coi cittadini — afferma Rotolo — perché la cittadinan­za attiva passa anche dalla conoscenza e da un’informazio­ne credibile e verificabi­le». Per l’assessore comunale Marco Lombardo è «un’occasione straordina­ria che la città deve cogliere. È bellissimo vedere quanto concreti siano la ricerca e il sapere».

 ??  ??
 ??  ?? Chi è  Antonino Rotolo, professore di filosofia di diritto, è attualment­e il prorettore alla Ricerca dell’Ateneo nella giunta Ubertini
Chi è  Antonino Rotolo, professore di filosofia di diritto, è attualment­e il prorettore alla Ricerca dell’Ateneo nella giunta Ubertini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy