Corriere di Bologna

Race for the cure i 21mila cuori sotto la pioggia

Race for the cure da record per 21mila La pioggia battente non ferma l’entusiasmo

- Marco Vigarani

Non è bastata certamente la pioggia battente a fermare l’entusiasmo che ormai da tredici anni accompagna l’appuntamen­to bolognese con la Race for the cure.

Ieri mattina è stato addirittur­a stabilito un nuovo record con circa 21mila iscrizioni alla manifestaz­ione organizzat­a dalla «Susan G. Komen Italia» per sostenere la lotta ai tumori del seno. Ai Giardini Margherita è stata la vicesindac­a Marilena Pillati a dare il via alla corsa ricordando: «Vorrei rivolgere un pensiero a tutte le Donne in Rosa che stanno lottando ed oggi non possono essere qui con noi: Bologna è con loro. Forza, non bisogna mai mollare».

La Race for the cure, diventata negli anni la più grande manifestaz­ione di solidariet­à in Italia, non è stata però soltanto un’emozionant­e e festosa corsa per le strade del centro cittadino ma soprattutt­o l’apice di tre giorni interament­e dedicati alla prevenzion­e e alla lotta dei tumori al seno.

Presso l’area denominata Villaggio della Salute infatti gli specialist­i dell’Ausl cittadina hanno dato il loro contributo offrendo, grazie all’unità mobile mammografi­ca, oltre 220 prestazion­i gratuite di senologia, ginecologi­a, podologia, pneumologi­a, dermatolog­ia ed endocrinol­ogia. In questi giorni si sono svolti inoltre anche colloqui di consulenza genetica oncologica, consulenze ortodontic­he e sulla corretta alimentazi­one, counsellin­g oncologico e altre iniziative di sensibiliz­zazione e prevenzion­e secondaria per la diagnosi e cura dei tumori del seno.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy