Corriere di Bologna

La Regione blinda il Sant’Orsola Gibertoni sarà direttore generale

- Amaduzzi

Ora è ufficiale. Chiara Gibertoni diventa il direttore generale del policlinic­o Sant’Orsola. Un ritorno a casa per lei.

Ora è ufficiale. Chiara Gibertoni diventa il direttore generale del policlinic­o Sant’Orsola. Un ritorno a casa per lei che ora lascerà la guida dell’Ausl. La pratica è sul tavolo del rettore dell’Alma Mater Francesco Ubertini, con cui il presidente della Regione Stefano Bonaccini ha concordato la scelta. Per domani è atteso l’annuncio ufficiale di Regione e Ateneo.

Che fosse lei in pole position per quell’incarico non era un mistero per nessuno. Manager molto brillante e dalle grandi doti umane, apprezzata praticamen­te da tutti, era indicata come la persona più giusta per prendere il posto di Antonella Messori, che i primi di ottobre lascerà via Massarenti, chiudendo in anticipo il suo contratto per motivi di famiglia. Tornerà dunque a Reggio Emilia, da dove era arrivata nel dicembre 2016, lasciando la direzione dell’Arcispedal­e Santa Maria Nuova.

Per Chiara Gibertoni si tratta come detto di un ritorno a casa. Dal 2011 è stata infatti una sua dirigente, coordinava gli staff di direzione quando a capo del policlinic­o c’erano Sergio Venturi, poi divenuto assessore regionale, e quindi Mario Cavalli. Ma il suo curriculum è molti ricco anche prima del suo ingresso nella sanità bolognese. Modenese, classe ‘66, si è formata interament­e nell’Ateneo della Ghirlandin­a, iniziando il suo percorso in quegli ospedali. Ha diretto il nuovo ospedale di Sassuolo e Sant’Agostino Estense, con una parentesi a Parma tra le due esperienze. Poi l’arrivo a Bologna.

Se il Sant’Orsola festeggia, l’Ausl si dispera. Al di là dell’iperbole, non è un mistero che al policlinic­o in tanti facessero il tifo per un suo ritorno. E la stessa politica aveva bisogno, una volta saputo delle dimissioni anticipate di Messori, di mettere in sicurezza la poltrona probabilme­nte più calda della sanità bolognese. In via Castiglion­e 29, sede dell’Ausl, si apre il capitolo della succession­e, che al momento non viene chiuso. Nel senso che sarà con ogni probabilit­à la direttrice sanitaria Francesca Novaco a prendere le redini dell’azienda con un contratto da facente funzione, finché in Regione non sarà più definito il quadro degli aspiranti a quell’incarico. Un posto per nulla tranquillo, perché l’Ausl bolognese è tra le più grandi aziende sanitarie italiane, con una complessit­à di gestione rilevante. È intenzione di Viale Aldo Moro comunque non tenere a lungo quella direzione con un facente funzioni e probabilme­nte il nome di chi succederà a Gibertoni sarà chiaro nelle prossime settimane, prima di andare alle elezioni il 26 gennaio.

Tutti gli incarichi dei dg in Emilia-Romagna scadono a fine febbraio, eccetto quello di Reggio Emilia dove sono state unificate le due aziende sanitarie. Chi vincerà le elezioni in Emilia-Romagna avrà quindi la possibilit­à di mettere persone di propria fiducia.

Resterà salda al suo posto Gibertoni, al vertice del policlinic­o interessat­o nei prossimi anni a importanti cambiament­i. Come non pensare al progetto di trasformaz­ione in Irccs, Istituto di ricovero e cura a carattere scientific­o: un primo progetto presentato al ministero è stato rispedito indietro.

Il Policlinic­o potrebbe diventare un Istituto di ricovero e cura a carattere scientific­o

La trasformaz­ione dei reparti di eccellenza del Sant’Orsola, unitamente a qualche settore del Maggiore, si porta dietro anche una più complessa riorganizz­azione della sanità territoria­le bolognese. Insomma, a capo del policlinic­o era richiesta una personalit­à di grande caratura. Chiara Gibertoni, a detta di tanti, è la persona giusta. Per competenza (è entrata tra l’altro a gennaio nell’Istituto superiore di sanità), esperienza, conoscenza del settore e capacità umane.

 ??  ??
 ??  ?? Chi è
 Chiara Gibertoni, modenese classe ‘66, prima di diventare dg dell’Ausl è stata dirigente al policlinic­o coordinand­o gli staff di direzione
 Prima ancora ha diretto il nuovo ospedale di Sassuolo e Sant’Agostino Estense, con una parentesi a Parma tra queste due esperienze
Chi è  Chiara Gibertoni, modenese classe ‘66, prima di diventare dg dell’Ausl è stata dirigente al policlinic­o coordinand­o gli staff di direzione  Prima ancora ha diretto il nuovo ospedale di Sassuolo e Sant’Agostino Estense, con una parentesi a Parma tra queste due esperienze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy