Corriere di Bologna

I modelli in 3D ispirati a Morandi

«Morandi-esque», la ricerca dell’architetto statuniten­se Zaid Kashef Alghata applicata all’arte. A Casa Morandi fino a sabato

- P. D. D. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Modelli in 3D ispirati a nove dipinti di nature morte di Giorgio Morandi. Sono gli esiti di un workshop condotto nel 2018 dall’architetto statuniten­se Zaid Kashef Alghata, creatore di Zka, piattaform­a per la ricerca in architettu­ra, e docente di Architectu­ral Design. L’universo poetico di Morandi con i suoi complessi equilibri compositiv­i ancora una volta ispira il design contempora­neo. In particolar­e, i partecipan­ti al workshop sono partiti analizzand­o una decina di dipinti dell’artista bolognese, ridisegnan­doli da un punto di vista architetto­nico, ma sempre rifacendos­i a un’interpreta­zione precisa e letterale del quadro di partenza.

L’esercizio iniziale ha richiesto per questo un metodo geometrico rigoroso nel tracciare le silhouette degli oggetti, attraverso l’uso di archi e cerchi. Ripetendo così gli stessi gesti compiuti da Morandi nel segnare la posizione dei suoi modelli sul piano di lavoro che utilizzava. Le tracce sono state poi rese tridimensi­onali attraverso proiezioni, mantenendo come riferiment­o la distanza dell’oggetto dalla linea dell’orizzonte presente nel dipinto e il loro angolo prospettic­o, per limitare il più possibile la distorsion­e del disegno morandiano originale.

Questi modelli da oggi sono visibili nella mostra «Morandi - esque» all’interno di Casa Morandi, in via Fondazza 36, che per i giorni di «Bologna Design Week», fino a sabato, vede un’apertura straordina­ria dalle 17 alle 21. Il lavoro condotto da Alghata è stato guidato dal pensiero dello storico e critico dell’architettu­ra Robin Evans, che riteneva il disegno architetto­nico «non dominante ma sempre interagent­e con ciò che rappresent­a», offrendo un’ulteriore riflession­e sui metodi di rappresent­azione attraverso le nuove tecnologie digitali.

Come spiegherà lo stesso Alghata in un talk previsto per sabato alle 11 nella Sala conferenze del Museo Morandi di via Don Minzoni 14, insieme ad Andreas Sicklinger, docente di Disegno Industrial­e dell’Alma Mater.

Oggi ci sarà anche, dalle 18 alle 24, la «Design Night - La lunga notte Cersaie», con negozi, ristoranti, showroom e gallerie trasformat­i in camere delle meraviglie, tra itinerari inediti e aperture straordina­rie. Mentre l’Accademia di Belle arti, che partecipa a «Bologna Design Week» con varie iniziative, oggi e domani proporrà «Bologna Fashion Week». Con la mostra «Exhibition» in Sala Clementina, inaugurazi­one alle 18, e la presenza di profession­isti, designer e docenti a confronto sulla moda del futuro.

 ??  ??
 ??  ?? Il risultato La stampa tridimensi­onale
Il risultato La stampa tridimensi­onale
 ??  ?? I modelli Nove dipinti di Giorgio Morandi (Foto, House of Zka)
I modelli Nove dipinti di Giorgio Morandi (Foto, House of Zka)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy