Corriere di Bologna

L’agricoltur­a sotto i riflettori della politica

Al Villaggio Coldiretti in piazza VIII Agosto due ministri e il premier Conte

- Da. Cor. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Gli effetti del surriscald­amento globale su pascoli, animali, coltivazio­ni, prodotti made in Italy. Proprio nella giornata del terzo sciopero per il clima, oggi sarà inaugurata la tre giorni del Villaggio Coldiretti nei 50mila metri quadrati dove solitament­e si svolge il mercato della Piazzola. Una manifestaz­ione nazionale che richiamerà sotto le Due Torri migliaia di agricoltor­i provenient­i da tutte le regioni d’Italia e dove verrà presentato il rapporto «SOS clima per l’agricoltur­a», il settore che più di tutti gli altri, sottolinea Coldiretti, «vive quotidiana­mente le conseguenz­e dei cambiament­i climatici, ma è anche quello più impegnato per contrastar­li».

Il taglio del nastro del Villaggio contadino, che fino a domenica quindi occuperà piazza VIII Agosto, la Montagnola, piazza XX Settembre, è previsto alle 9 stamattina e vedrà la presenza del ministro per le Politiche agricole Teresa Bellanova, del ministro allo Sviluppo economico Stefano Patuanelli, del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e dell’arcivescov­o di Bologna Matteo Zuppi. Annunciata anche una visita da parte del premier Giuseppe Conte. «È davvero importante — ha detto ieri il sindaco di Bologna Virginio Merola — che la Coldiretti abbia scelto di allestire il suo Villaggio qui a Bologna, vero cardine della food valley italiana, al centro di un sistema che rappresent­a oltre un terzo della produzione agricola nazionale. È significat­ivo che sia proprio la nostra città a tenere a battesimo, in concomitan­za con il terzo sciopero mondiale del clima, questa tre giorni dedicata alla difesa delle nostre eccellenze e in cui si discuterà dei cambiament­i climatici e degli effetti che minacciano il made in Italy. La città saprà rispondere cogliendo l’opportunit­à di conoscere in presa diretta valore e problemi della nostra agricoltur­a».

Al Villaggio contadino gli agricoltor­i porteranno mucche, cavalli, asini, pecore, capre, galline, oche, ma anche piante e specialità a rischio di estinzione proprio per l’emergenza climatica. Ma saranno anche al lavoro gli «agrichef», i cuochi contadini, con le ricette green della nonna. La manifestaz­ione avrà però un

Significat­ivo avere la manifestaz­ione a Bologna, cardine della «food valley» italiana

impatto sulla mobilità: i percorsi degli autobus, così come di taxi, auto Ncc e biciclette, non subiranno modifiche, ma ci sarà il divieto di transito in via Irnerio (da via Alessandri­ni a via Indipenden­za) dalle 8 alle 24 fino a domenica, così come in piazza di porta San Donato, nelle vie del Pallone, Capo di Lucca, Finelli, Borgo San Pietro, Zuccini, Todaro, Majorana. Mascarella, Filippo Re, de Rolandis. Divieti che escludono i mezzi di soccorso e di emergenza, i veicoli con contrasseg­no handicap, i mezzi di servizio e altre categorie che Palazzo d’Accursio indica per esteso sul sito Iperbole. Il parcheggio interrato di piazza VIII Agosto e gli altri garage e parcheggi saranno normalment­e aperti e i veicoli che vi dovranno accedere saranno derogati dai divieti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy