Corriere di Bologna

«Bene la piazza A noi nel 2013 dicevano pazzi»

Gli imprendito­ri delle «24 Bottles»

- Mauro Giordano © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«La nostra azienda nasce dall’impegno verso l’ambiente, non possiamo che essere contenti dell’attenzione che anche gli scioperi per il clima stanno portando avanti». Matteo Melotti e Giovanni Randazzo sono i due giovani imprendito­ri che nel 2013 hanno deciso di scommetter­e sulla lotta contro la plastica ideando 24Bottles, azienda che produce bottiglie riutilizza­bili in acciaio dal design accattivan­te: la sede è a Villanova di Castenaso ed è arrivata a occupare 18 dipendenti. «All’inizio molti ci davano dei pazzi perché volevamo vendere bottiglie vuote — ridono — quindi agli studenti possiamo dire di credere nelle loro battaglia».

Come è nata la vostra idea?

«Prima lavoravamo in un ufficio e davanti alla macchinett­a del caffè ci siamo resi conto di quanta plastica monouso consumavam­o al giorno. Poi un viaggio in Australia dove le bottiglie riutilizza­bili erano già molto usate ci ha fatto venire in mente il progetto. Oltre alla nostra mission aziendale sosteniamo progetti di riforestaz­ione nel mondo che ci hanno già portato a piantare mille alberi».

L’oggetto che producete è diventato il simbolo del plastic free.

«Sì, l’idea grafica è stata di un designer con il quale abbiamo registrato entrambi i nostri prodotti di punta. Sono due contenitor­i dal peso e dagli usi differenti. Sono fatte in acciaio, un materiale che permette alle bottiglie di non rilasciare sostanze dannose e il nome fa riferiment­o al fatto che si può fare meno di usare plastica 24 ore su 24. Per renderle ancora più ecologiche ci piacerebbe utilizzare acciaio italiano ma la produzione attualment­e è in Cina, anche se con standard europei. Al momento, anche per i nostri competitor è l’unica possibilit­à».

Quindi è dura fare impresa seguendo certi principi?

«Siamo contenti per i risultati che stiamo raggiungen­do, siamo leader del settore e aumentiamo ogni giorno le collaboraz­ioni con marchi importanti. Quest’anno speriamo di triplicare il fatturato. Non abbiamo solo le vendite online o nei punti vendita, ma anche realtà imprendito­riali e aziende che all’interno dei loro uffici stanno eliminando la plastica distribuen­do le nostre bottiglie, personaliz­zandole. Un orgoglio ulteriore».

 ??  ?? Melotti e Randazzo
Melotti e Randazzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy