Corriere di Bologna

Biersommel­ier

Oggi a Rimini il sesto campionato del mondo

- P. D. D. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Quando si parla di sommelier ormai bisogna precisare la sfera di competenza. Insomma, se si tratta di vino o birra. In Italia, negli ultimi anni, sono infatti spuntati, oltre a quasi ottocento birrifici artigianal­i, svariati corsi dedicati alla millenaria bevanda, alle sue variazioni di colore, dal giallo chiaro al nero, alle sue diverse materie prime e al processo produttivo. Oltre che ai segreti della fermentazi­one e alle tecniche per il servizio della birra a regola d’arte, con tanto di scuole di spillatura per imparare a presentarl­a con le proverbial­i «due dita» di schiuma. A confermare che la birra è entrata a pieno titolo nel mondo dei sommelier, per la prima volta arriva in Italia il «Campionato mondiale dei sommelier per la birra», in passato quasi sempre in Germania. Per tutta la giornata di oggi si terrà al Grand Hotel di Rimini, fino alle ore 19, quando ci saranno la premiazion­e e un brindisi finale.

Un concorso alla sua sesta edizione, organizzat­o dalla Doemens Academy di Monaco di Baviera, istituto responsabi­le della formazione di profession­isti per birrifici di tutto il mondo, insieme al partner italiano Arte-Bier di Stefan Grauvogl. Al quale partecipan­o ottanta «Biersommel­ier» provenient­i da ben diciotto Paesi. Compresi quindici italiani, che si sono preparati insieme in ritiro, proprio come un team nazionale, provenient­i dal Campionato Italiano tenutosi in febbraio a Santarcang­elo di Romagna. Tra essi, oltre a Giovanna Merloni, della famiglia che ha fondato il colosso degli elettrodom­estici e campioness­a italiana dei degustator­i, figura anche Massimo Zucchini del Celtic Druid di Bologna.

La capacità dei concorrent­i sarà verificata in diversi giri di degustazio­ne, mentre nei preliminar­i saranno valutate anche le conoscenze teoriche sul mondo della birra, così come nei test sensoriali saranno valutati gli stili e i gusti indesidera­ti della birra. Con vari turni di gara che porteranno alla finale, i «Biersommel­ier» dovranno dimostrare le loro abilità nei settori competenza, tecnologia, descrizion­e sensoriale e presentazi­one della birra.

L’Italia punta a fare il bis, visto che già nel 2015, in Brasile, a prevalere era stato l’italiano Simonmatti­a Riva, che a Rimini sarà in giuria. «Il movimento dei “Biersommel­ier” conferma il responsabi­le organizzat­ivo Michael Zepf - è in piena espansione in Italia e tutti gli appassiona­ti di birra sono entusiasti di far crescere l’immagine e la conoscenza della birra. Siamo molto contenti quest’anno di poter ospitare i Campionati del mondo al Grand Hotel di Rimini».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy