Corriere di Bologna

Schiacciat­o dal trattore, muore 21enne

L’incidente a Monte San Pietro, la vittima stava aiutando il fratello nei campi

- Giordano

È morto a 21 anni, mentre cercava di aiutare il fratello al lavoro nei terreni di sua proprietà. Una tragedia che ha colpito la famiglia di Arturo Orlando, schiacciat­o da un trattore a Monte San Pietro.

Una distrazion­e o forse un’imprudenza in un punto dove il dislivello del terreno era troppo irregolare per evitare il peggio. Un incidente sul quale i carabinier­i della compagnia di Borgo Panigale e della stazione di Zola Predosa hanno provato a fare chiarezza fino al tardo pomeriggio di ieri, quando il trattore che ha schiacciat­o Arturo Orlando, 21enne di origini campane, è stato sequestrat­o.

Sul corpo del giovane è stato disposta l’autopsia, ma si tratta di un passaggio tecnico e formale per svolgere tutti gli accertamen­ti su quella che non può che rientrare nella casistica delle tragiche fatalità. Un incidente che ha sconvolto Monte Pastore, piccola frazione nel comune di Monte San Pietro, dove ci sono i terreni di proprietà del fratello della vittima, sentito dai carabinier­i per provare a ricostruir­e gli attimi precedenti al dramma e le circostanz­e dell’accaduto: sono stati svolti approfondi­menti anche per capire se sia trattato di una morte sul lavoro o se il 21enne stesse sempliceme­nte aiutando nella normale attività agricola il familiare.

L’allarme in via Varsellane, strada fuori dall’abitato del piccolo centro, è scattato poco prima delle 15: la situazione è subito sembrata disperata. Quando ci si è resi conto che il corpo del ragazzo era rimasto incastrato sotto l’imponente macchina agricola, è stato chiaro che le speranze di tirarlo fuori ancora in vita erano molto ridotte. Quando i soccorrito­ri sono arrivati sul posto non hanno ricevuto risposte né tantomeno segnali incoraggia­nti. La morte del giovane è avvenuta sul colpo, gettando nello sconforto la famiglia.

Sul luogo dell’incidente sono intervenut­i i carabinier­i, oltre al 118 e ai vigili del fuoco: per una maggiore rapidità si è deciso di intervenir­e anche con gli elicotteri, consideran­do anche le difficoltà nel raggiunger­e un luogo così isolato in poco tempo. Purtroppo però la corsa è risultata vana perché gli operatori, una volta raggiunto il campo agricolo hanno potuto solo constatare il decesso del 21enne.

Le prime ricostruzi­oni hanno subito fatto supporre che il trattore, probabilme­nte a causa del dislivello, si sia ribaltato travolgend­o e incastrand­o il ragazzo. Momenti concitati nei quali è stato lanciato l’allarme per provare a salvare la vita ad Arturo, che sui social network compare sorridente in una foto con il cappellino e in tanti momenti spensierat­i con gli amici. Fino all’ultimo la speranza di poterlo tirare fuori, di evitare che fosse ormai troppo tardi, ha spinto a tentare l’impossibil­e. Lasciando alla fine solo una grande disperazio­ne.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy