Corriere di Bologna

«In cucina ben venga il diverso si fa integrazio­ne anche così»

- Emanuela Colaci © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Mario Ferrara, chef del ristorante Scaccomatt­o e dell’omonimo temporary a Fico, al prossimo Festival del tortellino in programma domenica a Palazzo Re Enzo presenterà un tortellino ripieno di crema di brodo di parmigiano con peperone crusco e funghi cardoncell­i. «Si chiamerà Bologna-Matera»,un incontro perfetto tra Emilia e Lucania.

L’incontro di culture diventa dialogo fra religioni con l’iniziativa della Diocesi.

«Bologna è abituata a queste iniziative. Il tortellino rappresent­a in assoluto la nostra città. Non potrebbe esserci iniziativa più azzeccata».

E del tortellino ripieno di pollo cosa ne pensa?

«Ben venga il pollo se porta l’accoglienz­a perché anch’io sono stato accolto dalla città quando sono arrivato alla fine degli anni ‘70 dalla Basilicata. Mi metto nei panni di un viaggiator­e. Sentirsi accolti in questo modo fa bene. L’iniziativa della diocesi propone un’alternativ­a culinaria alla tradizione che significa rispetto per le altre religioni».

La cucina e il cibo aiutano l’integrazio­ne?

«Il cibo è un linguaggio universale, intorno a un piatto di tortellini ci si mette d’accordo tutti. Io arricchisc­o la cultura nel rispetto della tradizione. Nei rapporti umani si chiama integrazio­ne, diventa arricchime­nto in cucina. Ben venga il diverso. Quando sono arrivato a Bologna le cime di rapa non esistevano, tante verdure non si mangiavano qui. La città si è arricchita dall’arrivo di tante persone come me».

 ??  ?? Chef Mario Ferrara, Scacco Matto
Chef Mario Ferrara, Scacco Matto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy