Corriere di Bologna

Anziano travolto, il nipote: «I soldi del risarcimen­to per la sicurezza»

L’appello: chi ha visto parli, useremo l’eventuale risarcimen­to per la sicurezza

- Giordano

Un appello e un proposito. Arrivano dalla famiglia dell’88enne travolto e ucciso qualche giorno fa da un tir sulla Fondovalle. è stato incaricato un avvocato per trovare testimonia­nze, ma i familiari del pensionato chiedono misure di sicurezza per una strada da sempre molto pericolosa. E si impegnano, in caso ricevesser­o un risarcimen­to, di investire quel denaro per la sicurezza della strada.

«La nostra famiglia vorrebbe che quello che è capitato a mio nonno non capiti più a nessuno in quella strada maledetta, per questo vorremmo fare chiarezza e sensibiliz­zare le istituzion­i a intervenir­e. Siamo pronti anche a utilizzare i fondi di un eventuale risarcimen­to per avere finalmente la sicurezza di quel tratto». Cristian Venturelli è il nipote di Pierino Vitali, il pensionato 88enne investito lunedì lungo la Fondovalle Savena, all’altezza di via Nenni, nel comune di Pianoro.

Oggi, alle 10, sarà celebrato il funerale nella chiesa di Pianoro Nuovo, ma sulla dinamica di quanto avvenuto i parenti di Vitali nutrono ancora forti dubbi e per questo si sono rivolti all’avvocato Alessandro Mei per spingere la Polizia locale ad approfondi­re tutti i punti sull’incidente che attualment­e non sarebbero chiariti del tutto. Per questo Venturelli, aiutato anche dai social network, ha lanciato un appello per capire se ci sono testimoni su quanto capitato al nonno, chiedendo di raccontare effettivam­ente quanto visto in quegli attimi drammatici. Sulla ricostruzi­one, stando anche ai rilievi, pare evidente che l’anziano si trovasse sul ciglio della strada ma non è emersa con evidenza quale causa abbia portato il 40enne autista belga alla guida del camion ad abbattere prima un cartello stradale per poi sbandare e colpire l’88enne, sbalzato di dieci metri per il gravissimo impatto. L’alcol test sul camionista ha dato esito negativo. In realtà già nei giorni scorsi qualcuno si sarebbe fatto avanti per dare alcuni elementi utili, ma si tratta di materiale che la famiglia e il legale stanno preparando, aspettando di capire quali saranno le risultanze da parte dei vigili urbani di Pianoro.

Quello che è certo è la pericolosi­tà della Fondovalle, una strada che lo stesso Venturelli ammette di conoscere bene per i suoi rischi. «Adesso vivo a Bologna, ma ho abitato a Pianoro per trent’anni — spiega —. Sappiamo tutti perfettame­nte a quale velocità in tanti sfrecciano su quell’asfalto. Per questo, partendo da questo dramma che ci ha colpito vorremmo unire le forze con chi ha vissuto episodi simili e fare in modo che finalmente si intervenga in qualche modo, un autovelox o altro». Vitali è la seconda vittima in pochi giorni registrata su quel tratto: nella sera del 25 settembre era invece stato il 79enne Giorgio Zuffi a perdere la vita a causa di un frontale tra la sua Panda e la Golf con a bordo due 20enni, rimasti feriti. «E purtroppo si tratta solo degli ultimi casi — aggiunge Venturelli —. Sappiamo che lì la competenza è della Città metropolit­ana, nei giorni scorsi abbiamo incontrato il sindaco di Pianoro. Speriamo che questo appello serva per arrivare finalmente a una messa in sicurezza, sulla quale nel caso in cui venissimo risarciti ci piacerebbe investire in prima persona». Il giorno dell’incidente, era stata anche la sindaca di Pianoro, Franca Filippini, a evidenziar­e come «due incidente mortali in pochi giorni rappresent­ano un bilancio drammatico sul quale bisognerà intervenir­e con dispositiv­i di sicurezza, come si sta facendo per la Futa».

 ?? Falciato ?? I rilievi dove è stato investito l’88enne, è il secondo morto in pochi giorni
Falciato I rilievi dove è stato investito l’88enne, è il secondo morto in pochi giorni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy