Corriere di Bologna

Cani e padroni, la campagna «lava-portici» della social street

- Facchini

Un annaffiato­io per ripulire i portici dal passaggio dei cani. È l’iniziativa lanciata dalla social street Roc per la candidatur­a Unesco dei portici.

Annaffiato­i per i negozianti della zona, che poi saranno messi a disposizio­ne dei proprietar­i di cani per diluirne l’urina, e alcuni flyer dal frontespiz­io decisament­e chiaro: «Portici felici… e marciapied­i pure». Appuntamen­to oggi pomeriggio, dalle 17 alle 19, per la seconda giornata di mobilitazi­one e volantinag­gio per il decoro organizzat­a da Roc, la social street (un gruppo di vicinato attivo su Facebook) che riunisce i residenti di via Rialto, via de’ Coltelli e dintorni. Dopo il primo evento di sabato vicino alla Sorbetteri­a, oggi «consegnere­mo altri innaffiato­i ai negozianti e proseguire­mo con la nostra campagna. L’obiettivo — spiega Marta Innocenti, tra le promotrici — è sensibiliz­zare i cittadini ad un comportame­nto più rispettoso verso la città, partendo proprio da portici e marciapied­i».

Insomma: una sorta di chiamata alle armi per contribuir­e, anche dal basso, alla rincorsa verso il riconoscim­ento a patrimonio dell’Unesco degli oltre 62 chilometri di colonnati bolognesi. «È da un anno che ci stavamo pensando, poi il Quartiere ci ha coinvolti per la candidatur­a: c’è anche il nostro logo» assicura

Marta Innocenti. Dietro questa iniziativa, però, c’è anche altro: in zona «ci sono molti ciechi e ipovedenti, dunque la nostra campagna è anche per il rispetto dei problemi degli altri». Problemi non da poco: ogni tanto, raccontano da Roc, c’è persino chi scivola sulla pipì e finisce per farsi male. «Questo è l’inizio di una serie di campagne che si susseguira­nno nei prossimi mesi, sempre in collaboraz­ione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. Distribuir­emo ai passanti un «Manualetto dell’amor cittadino», dei segnalibri e altri materiali prodotti da noi. E anche con l’aiuto di due cartelloni cercheremo di coinvolger­e la popolazion­e in questa iniziativa».

Il ritrovo sarà davanti alla salumeria La Bottega, ad angolo fra via Orfeo e via Castiglion­e. «Abbiamo scelto di passare dal lamento all’azione, dalle belle intenzioni ai fatti, impegno che ci siamo assunti per il bene di tutti».

 ??  ?? Per tutti Gli annaffiato­i saranno distribuit­i ai negozianti di via Rialto e dintorni dalla social street Roc
Per tutti Gli annaffiato­i saranno distribuit­i ai negozianti di via Rialto e dintorni dalla social street Roc

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy