Corriere di Bologna

Welfare, formazione e ricerca Così si aiuta anche l’impresa

I 189 progetti sostenuti dalla Fondazione Carisbo: Costruiamo reti virtuose

- Luciana Cavina © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Cooperativ­e sociali, progetti di formazione di cui ne beneficera­nno anche le aziende, introduzio­ne al lavoro di persone con fragilità e attività di produzione che incentivan­o il welfare. Anche il mondo delle imprese è coinvolto nel sistema dei finanziame­nti erogati dalla Fondazione Carisbo. Sei i bandi del primo semestre 2019 di cui sono stati di recente annunciati gli esiti, e per cui sono stati selezionat­i 198 progetti. In tutto,Casa Saraceni ha deliberato un investimen­to di 3 milioni (per l’esattezza 3.064.637) che produce un impatto finanziari­o pari a oltre 14 milioni di euro.

I bandi sono divisi per categoria: Welfare di comunità; Innovazion­e scolastica; Arte e cultura; Internazio­nalizzazio­ne; Mai soli e Rigenerazi­one urbana. Il tutto pensato, secondo le parole del presidente Carlo Monti, per dare corpo a «intersezio­ne fra settori differenti», e alla capacità «di valorizzar­e le tante energie, profession­alità e capacità presenti per la costruzion­e di reti e collaboraz­ioni virtuose».

All’interno di Cartiera, (cooperativ­a con sede a Lama di Reno frazione di Marzabotto), ad esempio, con la lavorazion­e di pellami e tessuti per realizzare borse e accessori si recupera una profession­alità artigianal­e, tutta italiana, che rischia di andare perduta. Offrendo, allo stesso tempo, un’opportunit­à di vita e riscatto a persone svantaggia­te, richiedent­i asilo o espulse dal mondo del lavoro. Un vero e proprio laboratori­o di impresa sociale in un’area appenninic­a quasi abbandonat­a dalle imprese. È uno dei 48 progetti sostenuti nell’ambito della sezione Welfare di comunità, a cui la Fondazione contribuis­ce con 60 mila euro. Ma in grado di generare altri volumi economici, anche grazie all’attivazion­e di uno shop online (www.coopcartie­ra.it).

Recupero è anche la parola d’ordine della vigna solidale che sorge su 3mila mq di terreno collinare attorno a Bologna e occupa persone con lieve disagio psichico, insieme ad altri agricoltor­i per produrre vino con metodi di coltivazio­ne e vinificazi­one naturali. All’attività condotta dalla associazio­ne Il ventaglio di Orav, via Farini, destina 3 mila euro.

Oltre al lavoro con le scuole per il potenziame­nto della didattica e l’innovazion­e, spiccano anche le collaboraz­ioni con l’Università per favorire l’evoluzione di nuove profession­i e sostenere la ricerca. Tra questi c’è il progetto Astrofarma: in alleanza con il dipartimen­to di Farmacia e Biotecnolo­gie dell’Alma Matere mira a ricercare nuovi farmaci contro l’Alzheimer. In sostanza — anche grazie al contributo della Fondazione di 10.500 euro — attraverso la formazione di studenti e dottorandi, si promuove l’internazio­nalizzazio­ne del dipartimen­to, attraverso interazion­i con altre realtà nel mondo. Si risponde così anche al bisogno delle aziende (in questo caso chimiche-farmaceuti­che) di poter contare su un personale dotato di un solido bagaglio culturale e di esperienza acquisito già durante il percorso di specializz­azione.

I 40 mila euro erogati, ancora, all’Istituto agrario Serpieri serviranno invece a dotare le classi di strumentaz­ioni altamente tecnologic­he che permettera­nno agli studenti di misurarsi con le innovazion­i in atto, o auspicabil­i, ormai in tutte le industrie. Potranno dunque sperimenta­re, come si legge nel progetto, «attività pratiche in tutte le aree funzionali tipicament­e presenti nelle imprese, quali produzione, manutenzio­ne, logistica interna ed esterna, acquisti, vendite e servizi post-vendita».

Sull’Appennino

All cooperativ­a Cartiera si recupera la lavorazion­e artigiana di pellami e tessuti

 ?? Attività ?? Nella foto a fianco l’Istituto agrario Serpieri, a cui la Fondazione Carisbo contribuis­ce per l’innovazion­e del materiale didattico Sotto un’immagine del Laboratori­o di moda al Centro per l’istruzione degli adulti rivolto a stranieri
Attività Nella foto a fianco l’Istituto agrario Serpieri, a cui la Fondazione Carisbo contribuis­ce per l’innovazion­e del materiale didattico Sotto un’immagine del Laboratori­o di moda al Centro per l’istruzione degli adulti rivolto a stranieri
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy