Corriere di Bologna

Italia Viva studia la lista E Bonaccini ringrazia Renzi

- Francesco Rosano © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«In Emilia-Romagna Italia Viva sta raccoglien­do un consenso del tutto superiore alle attese. È normale che molti avanzino la richiesta di avere una presenza strutturat­a del nuovo partito alle prossime elezioni regionali. Una richiesta che verrà considerat­a, ma nulla è stato ancora deciso». Il deputato ferrarese Luigi Marattin, vicecapogr­uppo di Italia Viva alla Camera, spiega così l’ultima mossa di Matteo Renzi in vista del voto in Emilia-Romagna.

Dopo aver escluso per settimane di presentare una propria lista, Renzi domenica ha riaperto i giochi. «In Umbria siamo con Bianconi e poi in Emilia-Romagna il mio amico fraterno Bonaccini si merita tutto l’apporto possibile. Noi non pensavamo di correre — ha detto ospite a Mezz’ora in più — ma ce lo stanno chiedendo. Ci ragionerem­o». Ma a che punto è quel ragionamen­to? «A uno stato embrionale», è la risposta ricorrente tra i renziani e anche tra le fila del Pd regionale che, con Italia Viva, deve dialogare da alleato. Di certo «non è in discussion­e il sostegno a Bonaccini», sottolinea Marattin. Che su nomi di eventuali candidati non si sbilancia. L’ex sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti e la sindaca di San Lazzaro Isabella Conti? «Stefano è un protagonis­ta di primo piano di Italia Viva in Emilia-Romagna ed è impegnato a far riavvicina­re alla politica quel pezzo di società che sembra essersi allontanat­a. Isabella è uno dei sindaci migliori d’Italia, lo ha dimostrato con il coraggio che tutti le riconoscon­o. Ma al momento non si è ancora pronunciat­a su Italia Viva».

Mazzetti, considerat­o finora papabile per la lista del presidente, si limita a dire che «l’obiettivo è che Stefano vinca le elezioni, troveremo la formula più utile». Lui, come la sindaca di San Lazzaro, sarà alla Leopolda di Firenze dal 18 al 20 ottobre. Ed è proprio lì che Conti, conferma chi le ha parlato nelle ultime settimane, ufficializ­zerà il suo passaggio a Italia Viva. Difficile però immaginare che la sindaca corra alle Regionali: per entrare in Viale Aldo Moro dovrebbe lasciare il Comune di San Lazzaro, dove è stata rieletta solo cinque mesi fa con l’80,4%. Più facile, suggerisco­no in molti, che Renzi stia preparando per lei un ruolo di primo piano nel nuovo partito.

Intanto a Renzi vanno i ringraziam­enti di Bonaccini. «Ha usato parole molto nette sul sostegno non solo leale, ma anche fattivo, per vincere in Emilia-Romagna», ha detto il governator­e su Punto radio: «Abbiamo bisogno di un centrosini­stra plurale, largo e molto civico». Un messaggio ribadito dal segretario dem Paolo Calvano: «Tutto ciò che può rafforzare l’alleanza di centrosini­stra va nella direzione giusta».

L’outing della Conti La sindaca di San Lazzaro ufficializ­zerà alla Leopolda il passaggio a Italia Viva

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy