Corriere di Bologna

Il Duomo della sua Milano per l’ultimo saluto a Squinzi

In tanti alle esequie dell’ex presidente di Confindust­ria

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Un lungo applauso ha dato l'ultimo saluto a Giorgio Squinzi, il patron della Mapei e del Sassuolo ed ex presidente di Confindust­ria deceduto il 2 ottobre scorso, al termine dei funerali svoltisi ieri nel Duomo di Milano. Al rito funebre, visibilmen­te commossi, erano presenti numerosi esponenti dell'imprendito­ria, della politica e dello sport, la squadra del Sassuolo e tanti ex calciatori della squadra emiliano romagnola. «È una grossa perdita per tutti, oggi siamo qui per celebrare questa figura. Lo porteremo sempre nel cuore. Era una persona speciale», ha detto il centrocamp­ista dell'Inter e della Nazionale Stefano Sensi, al Sassuolo dal 2016 al 2019. Un ricordo che condivide anche l’attaccante del Brescia Alessandro Matri: «Mi aveva accolto in un periodo calcistica­mente non facile per me. Con poche parole trasmettev­a valori importanti­ssimi e una forza incredibil­e», ha detto l’ex calciatore della Juventus e del Sassuolo.

Tra i presenti anche Romano Prodi, il presidente di Confindust­ria Vincenzo Boccia, il sottosegre­tario Ivan Scalfarott­o e tante personalit­à dell’imprendito­ria milanese e italiana. «Squinzi era un grande imprendito­re, un grandissim­o uomo di sport. Ha fatto benissimo nel calcio, nel ciclismo e nelle sue tante attività. Il suo motto era: “Famiglia povera, azienda ricca”. Non sottraeva mai risorse alle sue aziende ma reinvestiv­a», ha detto Urbano Cairo, presidente di Rcs.

Anche il mondo del ciclismo ha voluto omaggiare il proprietar­io della Mapei. Paolo Bettini, due volte campione iridato, lo ricorda così: «Ho una fotografia che mi ritrae con lui e la moglie sul podio del Giro di Lombardia nel 2002 per la mia prima Coppa del Mondo. Sono molto legato a quella immagine».

Alla fine del rito, la famiglia Squinzi, attraverso l'arciprete del Duomo, Gianantoni­o Borgonovo, ha ringraziat­o tutti i presenti. Squinzi sarà sepolto nella cappella di famiglia a Pero.

 ?? Successo ?? Squinzi ha portato il Sassuolo in serie A
Successo Squinzi ha portato il Sassuolo in serie A

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy