Corriere di Bologna

Movievalle­y Festival Corti, che passione

Dal 13 al 27 ottobre torna il concorso dei cortometra­ggi

- P. D. D. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Tra le luci e i colori dei ruggenti anni Trenta berlinesi, il problema dell’identità di genere negli anni della dittatura nazista è al centro del film di animazione Butterflie­s in Berlin (in foto) della regista emiliana Monica Manganelli. È il titolo scelto per aprire l’ottava edizione del festival internazio­nale di cortometra­ggi «Movievalle­y Bazzacinem­a». La regista, nata a Parma nel 1977, già scenografa per opere liriche e teatrali, definisce il film «la storia della trasformaz­ione di un uomo narrata attraverso quattro passaggi che rappresent­ano il suo cambiament­o fisico e spirituale. Quattro come le fasi della metamorfos­i della farfalla, uovo, bruco, pupa e adulto». Sarà lei a introdurre il film domenica alle 21 all’Odeon di via Mascarella, 3.

Da quest’anno, il festival ideato da Maria Grazia Palmieri e sostenuto da Bper approda definitiva­mente a Bologna, dove aveva fatto qualche puntatina in passato, lasciando Bazzano e la Valsamoggi­a dove pure era nato. E dall’anno prossimo abbandoner­à anche la dicitura «Bazzacinem­a» nel segno di una vocazione sempre più internazio­nale, attestata dai circa duemila titoli pervenuti e provenient­i un po’ da tutto il mondo. Sessanta di loro, dopo un’attenta selezione, verranno mostrati gratuitame­nte in matinée all’Odeon, con tanto di colazione, e si giocherann­o i premi delle tre sezioni, «Fiction italiana», «Fiction internazio­nale» e «Animazione». Assegnati domenica 27 alle 20 da ospiti come il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e l’attore Enrico Roccaforte. Altri riconoscim­enti speciali saranno il «Premio Fellini alla regia», il «Premio Gino Pellegrini» dedicato allo scenografo scomparso cinque anni fa a San Giovanni in Persiceto e quello al miglior personaggi­o femminile.

Commenta Palmieri: «Quest’anno, abbiamo avuto molti cortometra­ggi che parlano di coppie gay in Paesi musulmani e di condizione femminile in Africa e in Oriente. Ma sono arrivati anche lavori curiosi come quelli cinesi che affrontano la fantascien­za in termini decisament­e inconsueti».

Il festival, che fa parte del progetto «Onthescree­n», comprenden­te anche il sito Cinema in viaggio, la disfida culinaria «Gustacinem­a» e la casa di produzione First Child, che ha sede a Los Angeles, proporrà anche due talk da Modo Infoshop, in via Mascarella, 24/b. Dedicati alle colonne sonore cinematogr­afiche e alla sceneggiat­ura, con ospiti come il compositor­e Andrea Guerra, figlio del poeta Tonino, lo sceneggiat­ore Fabio Bonifacci e i registi Luca Lucini, Margherita Ferri e Carlo Sarti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy