Corriere di Bologna

Rifiuti in Piazzola, arriva il giro di vite: multe per i trasgresso­ri

Quindici giorni di prova, poi le sanzioni

- Mauro Giordano © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Arriva il giro di vite del Comune sulla raccolta dei rifiuti in piazza VIII Agosto nei giorni della Piazzola. Due le novità: cambia la modalità di conferimen­to, che avverrà con due compattato­ri parcheggia­ti in piazza VIII Agosto e sulla rampa di accesso alla Montagnola; e viene introdotta una multa da 50 euro con conseguent­e sospension­e di un giorno di mercato per gli ambulanti che non firmeranno l’apposito modulo Hera.

Eccolo, nero su bianco, il giro di vite del Comune sul decoro e la raccolta dei rifiuti in piazza VIII Agosto nei giorni in cui si svolge la Piazzola.

Due le novità: cambia la modalità di conferimen­to degli scarti commercial­i, che avverrà con due compattato­ri parcheggia­ti in piazza VIII Agosto e sulla rampa di accesso alla Montagnola; e viene introdotta una multa da 50 euro, con conseguent­e sospension­e di un giorno di mercato per gli ambulanti che non firmeranno un modulo Hera che saranno obbligati a compilare anche se non avranno carta, plastica o altri materiali da smaltire.

Le nuove regole entreranno in vigore dal 25 ottobre ma saranno effettive (sanzioni comprese) dall’8 novembre, dopo due settimane di prova che — stando alle prime reazioni delle associazio­ni di categoria, un po’ scettiche — dovranno servire a testare il meccanismo dell’obbligo di firma, una prima assoluta per gli ambulanti. Già domani saranno distribuit­i volantini con le nuove norme.

A meno di 72 ore dallo sfogo social dell’assessore Alberto Aitini, che su Facebook aveva pubblicato le foto di piazza VIII Agosto invasa dai rifiuti dopo il mercato, l’amministra­zione ha deciso di accelerare. «Introducia­mo nuove regole per tutelare il decoro dell’area dove si svolge la Piazzola — commenta Aitini — e costruiamo finalmente le condizioni anche per differenzi­are meglio i rifiuti». Stando a quanto spiega Palazzo d’Accursio, carta, cartone e plastica saranno ritirati dai compattato­ri e successiva­mente separati nell’impianto rifiuti di Hera, mentre per l’indifferen­ziata sarà presente un cassonetto. Per quanto riguarda vetro, lattine e rifiuti organici il Comune ricorda invece la presenza delle isole interrate in via Righi e via Alessandri­ni. Di fatto si tratta di un ritorno al passato, perché come ricorda Chiara Raspanti di Fiva-Ascom «prima c’erano i compattato­ri, poi si decise di passare al sistema per il quale ogni operatore doveva lasciare sul suo posto i rifiuti del giorno che sarebbero stati puliti da Hera, ma negli ultimi tempi era molto aumentato il fenomeno di chi andava a rovistare in cerca di merce abbandonat­a». Le perplessit­à maggiori riguardano le firme richieste. «Vedremo se sarà una soluzione praticabil­e — commenta Raspanti —. Non vorremo che al termine della giornata di lavoro si formassero file interminab­ili, costringen­do anche chi i rifiuti se li vuole portare a casa a firmare il modulo. Si rischia della rigidità. Le multe invece sarebbero già previste dal regolament­o».

Domani le associazio­ni saranno in piazza VIII Agosto per capire come gli ambulanti accogliera­nno il nuovo corso. «Di queste modifiche si parla da un anno — sottolinea Manuela Pizzirani di Fiva-Confeserce­nti —. Siamo stati noi a chiedere il ritorno dei compattato­ri e altre modifiche, ma sembrava un discorso in stallo. Negli ultimi giorni c’è stata un’accelerazi­one e ci sarebbe piaciuto avere un incontro preliminar­e per presentarc­i le modifiche. Senza dubbio negli ultimi tempi il clima con l’amministra­zione non è dei più favorevoli». È di poche settimane fa, la protesta degli esercenti della Piazzola a causa della cancellazi­one del mercato per fare spazio al Villaggio di Coldiretti.

I dubbi

«Di queste modifiche si parla da un anno, avremmo voluto essere avvisati»

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy