Corriere di Bologna

Il segreto della ricotta di Monzuno: mucche speciali

- Luca Muleo © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Cremosa e avvolgente, eppure leggera e digeribile. A volte irraggiung­ibile, se non si è già al gong che apre il mercato di Campi aperti in via Fioravanti al giovedì, o il sabato al Mercato ritrovato di piazzetta Pasolini. Allo stand di Lama Grande, fattoria di Monzuno, sogno realizzato dal veneto Lino Lago, che ha lasciato il mobilifici­o di famiglia assecondan­do la passione per gli animali, non si deroga alla regola: due, massimo tre confezioni a testa. Obiettivo far assaggiare a quanta più gente possibile la sua ricotta, biologica come il resto, equilibrio miracoloso tra sostanza e sottrazion­e.

Solo siero e sale, come fa?

«Chi aggiunge latte, chi panna. Qui niente, solo sale aggiunto in momenti diversi di temperatur­a. Il segreto principale però è la qualità del latte, sostanzios­o di suo. Mucca pezzata rossa, meno prodotto più concentrat­o». E poi?

«È specialità tradiziona­le garantita, cioè usiamo metodi tradiziona­li. Alimentiam­o le mucche con pochi cereali e una razione principale di fieno ed erba. Al massimo 2 chili di cereali al giorno, quando nel disciplina­re biologico si può arrivare a 7 e nel metodo convenzion­ale non c’è limite».

Animali in forma.

«Se mangiano tanto, producono molto latte. Ma lavorare troppo, o troppo poco, non va bene, le indebolisc­e».

Equilibrio e più qualità, a costo di scontare momenti di scarsa quantità.

«Dipende da quando partorisco­no. Nei primi tre mesi si raccoglie il grosso del latte, poi diminuisce».

Tutto secondo natura?

«Niente fecondazio­ne artificial­e, perché viene intesa in una sola direzione, quella della produzione. Abbiamo un toro, sostituito ogni 3-4 anni per evitare incroci con la sua prole».

Quanto costa la ricotta?

«8,5 euro al chilo».

Dal suadente primo sale al «blu», lussuoso erborinato, ovviamente latte fieno e yogurt. L’altro prodotto irrinuncia­bile?

«La scamorza. Tipico del meridione, tanti originari del sud ci fanno i compliment­i».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy