Corriere di Bologna

Dall’Università alla città: l’autunno della Soffitta

Performanc­e, laboratori, presentazi­oni e convegni internazio­nali al DamsLab. Da lunedì al 17 dicembre

- Massimo Marino © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Dall’Università alla città. Questo è il senso delle stagioni della Soffitta, il Centro di promozione teatrale del Dipartimen­to delle arti. Approfondi­menti per gli studenti con incontri e laboratori e spettacoli e concerti aperti ai cittadini, con importanti aggiorname­nti sullo stato della ricerca nelle arti. Puntualizz­a il responsabi­le scientific­o Gerardo Guccini, nel presentare la tranche autunnale della programmaz­ione: «Questa è una stagione di transizion­e. Sono presenti tutte le branche del Dipartimen­to, teatro, musica, cinema, arti, storia e società. Ognuna per sé, con qualche piccola interrelaz­ione. Vogliamo lavorare sempre di più a creare trasversal­ità».

Il programma si apre con un incontro con l’artista Cesare Pietroiust­i, in mostra a MAMbo, il 14, e con la presentazi­one di «Sii fedele», la corrispond­enza tra Berg e Adorno (1925-35). Il primo appuntamen­to spettacola­re è con un attore che attraversa, appunto le arti e le lingue, tra teatro, cinema, television­e, tra italiano e dialetto, Ivano Marescotti. Presenta il recital Lui. Un “Quaión” qualsiasi, una galleria di personaggi con, a seguire, un incontro a cura di Marco De Marinis. Si continua con una giornata sul festival di Santarcang­elo, in occasione dei suoi prossimi 50 anni, intitolata «Dagli archivi alla storia», un modo per ripercorre­re le vicende del più falettura moso appuntamen­to del teatro di ricerca con documenti e testimoni (22 ottobre).

Saranno presenti, sempre al DamsLab di piazzetta Pasolini, Chiara Guidi, Motus, Ermanna Montanari, che hanno diretto significat­ive edizioni della manifestaz­ione. Due trilogie, poi, dedicate alla parola. Dal 6 al 9 novembre la Piccola Compagnia Dammacco presenterà tre spettacoli e una scenica. Dopo un intermezzo sulla danza giapponese del teatro No il 17, si vedrà un’altra trilogia, di Milena Costanzo, in cui omaggia le poetesse Anne Sexton, Emily Dickinson e alla filosofa Simone Weil (26-29 novembre).

Il cinema dedica un convegno a cura di Sara Pesce e altri studiosi alla vecchiaia delle star, «Celebrity & Ageing» il 14 e il 15 novembre, e organizza un incontro, in data da definire, con Maya Sansa. La sezione musica ricorderà l’etnomusico­loga Tullia Magrini e promuoverà due incontri, uno dei quali su come tradurre l’arte dei suoni in parole, ossia come fare didattica e divulgazio­ne musicale. Completano il programma la presentazi­one del Videoart Yearbook il 20 novembre e altri appuntamen­ti per la sezione arti, mentre quella dedicata a storia e società presenta «Him» di Cummings con Marco Baliani e Francesca Mazza, con iniziative collateral­i (21 novembre).

 ?? L’artista ?? Cesare Pietroiust­i, le cui opere sono in mostra a MAMbo, è protagonis­ta dell’incontro di lunedì 14 in piazzetta Pasolini
L’artista Cesare Pietroiust­i, le cui opere sono in mostra a MAMbo, è protagonis­ta dell’incontro di lunedì 14 in piazzetta Pasolini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy