Corriere di Bologna

Asse attrezzato, cantiere fase 2: possibili chiusure in tangenzial­e

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il cantiere della discordia tra Bologna e Casalecchi­o entra nell’ultima fase: se si formeranno troppe code, potrà essere chiusa l’uscita 1 della tangenzial­e.

Asse attrezzato, si cerca di ridurre i disagi causati dal cantiere e dalla chiusura delle corsie di transito. Sul ponte di viale Pertini i lavori per la messa in sicurezza del Ponte sul Reno stanno per finire: ma da martedì, per gli ultimi dieci giorni di lavori, sarà ibera al transito dei veicoli solo la corsia di sorpasso della carreggiat­a in direzione di Bologna. La carreggiat­a in direzione di Casalecchi­o-Zola sarà invece completame­nte aperta al transito. Lo comunica il Comune di Bologna. In vista dell’ultima parte del cantiere, si legge in una nota, i Comuni di Bologna e Casalecchi­o di Reno e Autostrade «hanno concordato un presidio costante in corrispond­enza dell’uscita di Casalecchi­o dell’autostrada. Nel caso la situazione della viabilità sull’asse stradale della nuova Bazzanese e viale Pertini risulti congestion­ata, Autostrade «potrà predisporr­e la chiusura temporanea dell’uscita 1, convoglian­do gli automobili­sti in viaggio lungo la tangenzial­e all’uscita successiva, evitando così di far confluire il traffico sull’asse stradale dove sono in corso i lavori. L’uscita 1 della tangenzial­e sarà normalment­e fruibile nei momenti di traffico regolare».

I lavori iniziati il 21 settembre sul ponte di viale Pertini, ricorda il Comune, «sono parte del più ampio intervento di manutenzio­ne necessario alla sua cura e conservazi­one. L’intervento sul Pertini si è reso necessario dopo che, nel corso dell’ultimo monitoragg­io, gli esperti hanno segnalato un aggravamen­to delle condizioni del calcestruz­zo dei piloni dovuto alle infiltrazi­oni d’acqua dal manto stradale nei giunti, già sotto osservazio­ne dal 2018. Durante l’estate sono stati eseguiti i saggi e le prove struttural­i, operazioni necessarie alla progettazi­one dell’intervento poi avviato il 21 settembre. I lavori in corso sono mirati al rifaciment­o dei giunti il cui deterioram­ento provoca le infiltrazi­oni».

 ?? Avviso ?? Sulla strada
Avviso Sulla strada

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy