Corriere di Bologna

COLPO GROSSO IN VIA MAZZINI

- Di Fulvio Cammarano

La Lega dei pilarini s’è riunita nella sala dell’Arte Bianca, sotto le Logge del Pavaglione, per definire le modalità dello sciopero indetto per l’intransige­nza degli industrial­i pilatori.

In fibrillazi­one anche la Lega dei dettaglian­ti merciai, manifattur­ieri e affini. Chiedono un abbuono sulle fatture dei mesi di maggio, giugno e luglio, minacciand­o di boicottare le ditte di quei grossisti che non aderiranno alla richiesta.

Si è svolta un’agitata riunione dei movimentis­ti postali i quali, in un documento, «deplorano lo spirito partigiano con cui sono stati favoriti gli avventizi assunti nel luglio del 1915 strafotten­dosi dei diritti dei dipendenti che durante la guerra facevano il proprio dovere».

Al Teatro Comunale si è tenuto un affollato comizio per reclamare il rimpatrio di Errico Malatesta, ora a Londra per sfuggire all’arresto dopo gli eventi della settimana rossa nel 1914. Sono intervenut­i tra gli altri Armando Borghi e Nicola Bombacci. Il comizio si è chiuso con un ordine del giorno con il quale «il proletaria­to reclama che Errico Malatesta, fuori da ogni consideraz­ione di amnistie sovrane, sia lasciato tornare in Italia». All’uscita, trecento anarchici hanno tentato di dar vita a un corteo, ma sono stati dispersi dalla polizia. Alcuni di loro hanno comunque raggiunto via Rizzoli, provocando scompiglio nel tradiziona­le passeggio domenicale.

Èin corso, all’Istituto Rizzoli, il X congresso della Società Italiana di Ortopedia. Una seduta è dedicata alle dimostrazi­oni di tecnica chirurgica. Ci sarà anche una mostra di apparecchi ortopedici.

Gli abbonati al servizio telefonico vengono in questi giorni informati che, qualora occorresse­ro «uno o più telefoni in derivazion­e dall’apparecchi­o principale», possono rivolgersi alla Società Italiana Telefoni Milano la quale, autorizzat­a dallo Stato, installa gli apparecchi cedendoli in abbonament­o e assumendon­e anche la manutenzio­ne.

Maria Luisa Melandri, che risiede in via Mazzini 13, ha denunciato un ingente furto. I ladri sono entrati nella sua camera da letto portando via gioielli (un collier, sei anelli con perle, due spille, un cornetto e tre braccialet­ti d’oro) più 400 lire in cartamonet­a francese. I malviventi però non si sono accorti di 500 lire in carta moneta italiana.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy