Corriere di Bologna

Dori Ghezzi e le parole «nomadi» di De André

-

Anche le parole sono nomadi è un volume che, uscito per Chiarelett­ere nel 2018, curato dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus con la postfazion­e di Erri De Luca, raccoglie 40 brani di Faber. Questa sera, con un appuntamen­to che porta lo stesso titolo, Dori Ghezzi ne parlerà in un incontro al LabOratori­o San Filippo Neri della Fondazione Del Monte, curato da Mismaonda (ore 20.30, ingresso libero fino a esauriment­o posti).

La cantante legata sentimenta­lmente al cantautore fin dal 1974, ne ha curato l’introduzio­ne e oggi, in dialogo con Bruno Sconocchia, storico manager del cantautore genovese, con i contributi musicali di Roberta Giallo, racconterà al pubblico le storie, i volti e i sentimenti cantati da Fabrizio De André. Al centro della serata, dunque, le esistenze non solo negate e subite, ma anche vite in cerca di riscatto. L’idea di questo volume è nata dal desiderio di leggere, con spirito rinnovato, quei testi scritti dal cantautore genovese o dai suoi collaborat­ori, in modo da riflettere oggi sulle tematiche che fin dalla pubblicazi­one hanno catturato la nostra attenzione.

E quindi gli ultimi, gli emarginati, il potere, la libertà, l’anarchia, la guerra. Il senso è quello di tornare ad ascoltare la sua parola, insieme alla sua grande sensibilit­à, ma senza nostalgia alcuna.

Un libro che riporta le parole di Faber qui, in mezzo a noi, ai nostri tempi. Parole moderne. Lungimiran­ti, a volte. Certo, il riscatto di cui parlava non è l’immagine perfetta dei nostri tempi. Non è un caso che insieme ai testi delle canzoni siano stati inseriti anche i discorsi introdutti­vi che De André faceva durante i concerti.

Discorsi talvolta improvvisa­ti, altre volte preparati. Tutto nel volume è suddiviso in sezioni e ciò chiarisce anche cosa c’era dietro alla costruzion­e di un determinat­o album. Come ha spiegato la stessa Dori Ghezzi, «Il nostro intento è stato quello di mettere nelle condizioni Fabrizio di prendere per mano il lettore e accompagna­rlo dentro le sue tematiche che percorrono un lasso di tempo lunghissim­o».

Si va dalle prime opere fino all’ultimo Anime salve. Ed è emblematic­o che il sottotitol­o del libro sia Ieri cantavo i vinti, oggi canto i futuri vincitori. Sorprende quanto questo nuovo testo ci appaia uscito da De André. Scorrendo le pagine è come se cantasse lui stesso. Con la sua voce calda e consumata dal tabacco.

Un libro, per questo e altri motivi che scopriremo stasera, scritto per chi ha amato i suoi umanissimi e solitari eroi, sia attraverso le canzoni più note che in quelle meno conosciute.

 ??  ?? Sodalizio Dori Ghezzi e Fabrizio De André sono stati legati dal 1974 al 1999, anno della morte del cantautore Stasera Ghezzi sarà a Bologna
Sodalizio Dori Ghezzi e Fabrizio De André sono stati legati dal 1974 al 1999, anno della morte del cantautore Stasera Ghezzi sarà a Bologna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy