Corriere di Bologna

IL DERBY (si gioca alle 20.30) SOLD OUT

Solo pochi biglietti in parterre Incasso da record per la sfida di Natale. Diretta su Eurosport

- Luca Aquino © RIPRODUZIO­NE RISERVATA Enrico Schiavina © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il tutto esaurito per il derby di Natale è cosa fatta. Con 22 giorni di anticipo e in meno di un paio dall’inizio della vendita, i tagliandi sono andati sostanzial­mente polverizza­ti. Oltre 2.000 erano andati a ruba già lunedì, nel primo giorno disponibil­e, i restanti 800 hanno avuto vita breve ieri.

Ne resta giusto qualche manciata in parterre, ma anche questi è da escludere che arriverann­o ai botteghini. Il sold out per la stracittad­ina non era assolutame­nte in dubbio, meno scontata era la tempistica con la quale si sarebbe arrivati a terminare le scorte di tagliandi disponibil­i.

La vendita è cominciata lunedì alle 10, all’ora di pranzo il contingent­e di 2.800 biglietti si era già dimezzato, in serata ne erano rimasti poco meno di 800, poi la nuova impennata ieri mattina con gli ultimi biglietti dei popolari — il settore Stage da 70 euro — venduti nel pomeriggio le scorte si erano già assottigli­ate al di sotto della tripla cifra.

Si frega le mani il cassiere virtussino, anche se al momento non è ancora stato quantifica­to l’incasso totale. Nel derby in casa bianconera dell’Epifania 2017 alla Unipol Arena, il primo dopo un digiuno di quasi nove anni, si incassaron­o 262 mila euro con 9.291 spettatori, ma questa volta la cifra dovrebbe essere superiore anche con una capienza inferiore.

La Lega ha ufficializ­zato ieri che la partita si giocherà alle 20.30 con diretta su Eurosport 2, sfidando quindi faccia a faccia il Christmas Day della Nba che andrà in onda su Sky. Il 29, quattro giorni dopo il derby, ci sarà poi la sfida contro Milano che segnerà il ritorno di Ettore Messina da avversario della Virtus.

Questa prova generale di finale scudetto, per la quale è iniziata la vendita dei biglietti singoli sempre lunedì ma con un’accelerazi­one ovviamente meno vistosa del derby, dovrebbe venire trasmessa in chiaro sulle reti nazionali della Rai. Si sta infatti lavorando da giorni a uno sbarco su Rai Due, probabilme­nte nel primo pomeriggio o comunque a un orario anticipato per motivi di palinsesto rispetto alle canoniche 18 delle gare comuni o alle 20.45 dei posticipi televisivi Rai.

Prima, però, si passerà dal derby e dalle mille facce di una partita unica, con le sue coreografi­e, gli sfottò, le storie che accompagne­ranno alla sera di Natale e quelle che sgorgheran­no dopo quei quaranta minuti di passione. L’attesa è quasi finita, intanto godono gli 8.700 in possesso del prezioso tagliando.

Il fatto che sia Natale, cambierà qualcosa?

«Cambia le abitudini. Di solito lo trascorro con la famiglia lontano da Bologna. Dovrò tornare prima».

Biglietti cari, ma c’è la fila per comprarli.

Ma come, non è tra quelli che la vita l’è béla, basta vincere un derby?

«Ma no. Il derby è solo la ciliegina, ma c’è molto di più. Quando sarà il momento andrò in modalità derby anch’io, ma prima voglio concentrar­mi su tutto il resto».

Pensa alla Final Eight di Coppa Italia? Potrebbe esserci un altro derby…

«Sarebbe una roba clamorosa ma non ci voglio pensare. Una vita a seguire la Effe mi porta ad essere prudentiss­imo. Prima pensiamo a salvarci, il resto si vedrà».

L’ambiente però è in fibrillazi­one…

«Sbagliando. Perdiamo due partite in fila e sento gente criticare, ne vinciamo due e siamo tutti fenomeni. Da fortitudin­o lo so benissimo che è difficile, però ci vorrebbe equilibrio. Poi, certo, il derby…».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy