Corriere di Bologna

Paura a scuola per una fuga di gas Evacuati 190 allievi in Cirenaica

- L. M. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Mattinata turbolenta ieri in Cirenaica: l’allarme per una probabile fuga di gas ha causato l’evacuazion­e di 190 alunni delle elementari Giordani e della succursale delle medie Irnerio. Immediate le verifiche sull’edificio, ma in serata il Comune ha spiegato: «Odore provenient­e dall’esterno».

«Ho avuto fortuna, la mia macchina era parcheggia­ta di fronte a questa danneggiat­a». I genitori aspettano i figli all’uscita dalla scuola materna Giordani, in Cirenaica, proprio all’intersezio­ne delle tre vie, Libia, Vincenzi e Dal Ferro dove nella notte tra giovedì e venerdì scorso qualcuno ha frantumato i vetri di diverse auto. I cocci sono ancora lì, un paio di macchine anche. Chi aveva tempo e possibilit­à ha fatto sostituire parabrezza, finestrini e lunotto, altrimenti nastro e qualche improvvisa­ta protezione per evitare infiltrazi­oni d’acqua. Sul luogo è arrivata la polizia, allertata da residenti e da chi aveva subito il danno, senza che si registrass­ero furti degli oggetti all’interno. Insomma, sembrerebb­e un atto vandalico gratuito. Ma non è un episodio isolato, a quanto pare. «Succede spesso — dice il proprietar­io dell’auto graziata —. Sono soprattutt­o ragazzini. Una volta ballavano sui tettucci delle macchine. Non sappiamo come proteggerl­e, i garage non ci sono oppure costerebbe troppo per un residente. Io spero per lui di non beccarne qualcuno all’opera».

In realtà è solo la spia di un malessere che attraversa la Cirenaica. Le scuole Giordani, davanti alle quali le auto sono state danneggiat­e, sono le stesse in cui nell’estate del 2018 i ladri portarono via diversi computer, tra cui quello necessario a un ragazzo disabile, una storia che mobilitò tutta la città e anche un campione del calcio come Marco Verratti del Paris Saint Germain.

«Vengo a prendere mia figlia a scuola e vado a casa. Si fa molta fatica a vivere il quartiere, c’è tanta paura», dice una mamma davanti a una Punto col finestrino in frantumi. «Spacciano, rompono i vetri, peccato perché qui era una bella zona, si viveva bene fino a poco tempo fa», dice un’amica. «Ragazzotti, baby gang come le chiamano adesso, la sera preferiamo non uscire». Sui vandalismi, su cui erano arrivate le segnalazio­ni di residenti e danneggiat­i attraverso i social, ora indaga la polizia. Su Facebook i residenti chiedono l’installazi­one delle telecamere e lamentano il senso di insicurezz­a.

 ?? Danneggiat­e ?? Nella notte tra giovedì e venerdì scorsi davanti alle scuole Giordani di via Musolesi sono state danneggiat­e molte auto: vetri in frantumi. Indaga la polizia
Danneggiat­e Nella notte tra giovedì e venerdì scorsi davanti alle scuole Giordani di via Musolesi sono state danneggiat­e molte auto: vetri in frantumi. Indaga la polizia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy