Corriere di Bologna

Domenicali sale in sella alla Motor Valley

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

È Claudio Domenicali, ad della Ducati il presidente della Moto Valley, l’associazio­ne che riunisce gli importanti marchi delle due e quattro ruote della regione: «Per me è una grande responsabi­lità».

L’ad di Ducati, Claudio Domenicali, è il nuovo presidente della Motor Valley dell’Emilia-Romagna. L’associazio­ne riunisce tutti i marchi a due e quattro ruote della regione (con la quale collabora a stretto contatto) e può contare su musei, collezioni private, circuiti e centri di formazione specialist­ica. La nomina di Domenicali è stata ufficializ­zata con una conferenza stampa nella sede della Rossa di Borgo Panigale. «Questo ruolo mi rende molto orgoglioso e lo sento come un atto di responsabi­lità e riconoscen­za — ha detto l’ad — verso un territorio straordina­rio che mi ha dato tantissimo», ma non ha mancato di lanciare un frecciata alla politica: «In questo momento storico in Italia tutti parlano di come redistribu­ire il reddito — ha esordito — Chi dice che va dato al Sud, chi dice che va dato al Nord. Chi per fare i ponti, chi per fare le strade. Chi per fare il reddito di cittadinan­za, Chi per fare Quota 100. Io non voglio esprimere un parere. Voglio solo dire che sarebbe estremamen­te importante anche crearlo questo reddito, prima di redistribu­irlo».

Così ha meritato l’applauso della platea. Anche quando ha esaltato le potenziali­tà del territorio e della Motor Valley : «Nel giro di 150 chilometri abbiamo brand unici al mondo per design, tecnologia e prestazion­i e dobbiamo agire da amplificat­ore di questa ricchezza e diventare punto di riferiment­o per talenti, imprese e appassiona­ti». Ci sono, infatti, Ferrari, Maserati, Lamborghin­i, Ducati, Pagani e Dallara. Aziende che hanno un fatturato complessiv­o di otto miliardi di euro all’anno, il 5% del Pil regionale, e che possono contare su un indotto di 16.500 imprese e oltre 66.000 addetti.

All’evento ha partecipat­o anche il presidente della Regione, Stefano Bonaccini: «Con i suoi brand da sogno— ha detto riferendos­i a Ducati — arrivano visitatori da ogni Paese e questa realtà dà lavoro a migliaia di persone». In futuro, inoltre, sarà rafforzato il rapporto con Muner, la rete di atenei dedicata alla ricerca e alla formazione in questo campo che attiverà due corsi «per formare gli ingegneri automobili­stici del futuro».

Il reddito? prima di pensare come e dove distribuir­lo va creato

 ??  ?? Protagonis­ta Claudio Domenicali
Protagonis­ta Claudio Domenicali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy