Corriere di Bologna

Allarme gas, evacuate le Giordani

In via Musolesi fuori 190 alunni della primaria e della succursale Irnerio. Il Comune: «Problema esterno»

- Luca Muleo © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Zaini, matite, libri sono rimasti sui banchi, lasciati all’improvviso. Il tempo di prendere qualcosa al volo e uscire ordinatame­nte. È stata evacuata così ieri, nel rispetto delle procedure e della giusta cautela, la scuola primaria Giordani in via Musolesi, dopo l’allarme lanciato da uno studente della prima F, che aveva avvertito un cattivo e brutto odore all’interno della classe. Odore di idrocarbur­i. Così, temendo una fuga di gas, preside e personale scolastico, su indicazion­e dei vigili del fuoco, hanno fatto uscire dalla scuola i ragazzi, 190 in tutto tra le elementari e la succursale della media Irnerio in via Sante Vincenzi, zona Cirenaica.

Sul posto i pompieri hanno però escluso subito, dopo i primi accertamen­ti, il pericolo della fuga di gas, concentran­dosi all’inizio su uno scantinato dell’istituto e poi sul sistema fognario. In realtà, dopo i rilievi dei tecnici, è emerso che il forte odore di idrocarbur­i proveniva dall’esterno, mentre all’interno i miasmi erano solo arrivati e non c’era traccia di qualcosa da cui potessero sprigionar­si. «Hera ha svolto un controllo sulla rete fognaria e l’Ausl ha installato dei sensori in un’aula al piano rialzato per individuar­e la tipologia di esalazioni, che nel pomeriggio (di ieri, ndr) ancora permanevan­o nell’aria, seppur in modo minore» ha specificat­o il Comune

ieri, dopo molte ore di lavoro da parte degli specialist­i. Che dovranno capire la natura delle esalazioni, forse dovute a un versamento nella rete fognaria di qualche sostanza diluente o solvente.«Fa impression­e vedere l’aula con la roba dei ragazzi ancora ai loro posti, così come l’hanno lasciata, ma non è successo nulla e loro sono stati bravissimi» ha raccontato ieri la preside dell’istituto, Alessandra Canepa.

L’evacuazion­e, senza panico e senza motivi di ulteriore preoccupaz­ione, è avvenuta attorno alle 9 di ieri mattina. «Facciamo spesso prove di questo tipo, proprio per essere preparati in caso di necessità. Non c’è stato nessun allarme, tutto si è svolto in maniera molto ordinata» ha spiegato ancora la dirigente. Oggi la scuola, che in un primo momento si temeva potesse restare chiusa per alcuni giorni, riaprirà normalment­e dopo lo stop di ieri; l’unico disagio sarà la chiusura dell’aula che ospita la prima F, non accessibil­e fino a che non verranno ultimati i rilievi da parte dei tecnici di Hera e dell’Ausl a scopo precauzion­ale. Gli alunni della classe in questione potranno comunque seguire le lezioni in un’altra sistemazio­ne provvisori­a.

 ??  ?? Via Musolesi L’ingresso della scuola primaria Giordani
Via Musolesi L’ingresso della scuola primaria Giordani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy