Corriere di Bologna

Tutte le mostre da visitare nel nuovo anno

Carracci e Guercino, fotografie e decorazion­i, biciclette e cibo: un viaggio tra le mostre e i musei per iniziare l’anno con la cultura

- di P. Di Domenico

Il periodo delle festività costituisc­e un’ottima occasione per recuperare alcune delle tante mostre che lungo tutta l’Emilia-Romagna vivono le loro ultime settimane di apertura.

Partendo da nord, a Piacenza ultimi giorni per visitare nel Duomo la celebrazio­ne del bolognese Ludovico Carracci a quattrocen­to anni dalla morte. Con nuovi affacci in quota per ammirare gli affreschi del presbiteri­o da punti di vista inediti e con l’esposizion­e della pala di San Martino. A Parma, nella Fondazione Museo Glauco Lombardi, tra bozzetti grafici e flaconi rari si dispiega fino a marzo un viaggio di duecento anni nella storia del profumo.

Anche la mostra «Da Guercino a Boulanger», al Palazzo dei Musei di Reggio Emilia, arriverà fino a primavera. Con tredici opere emblematic­he che illustrano la rapida diffusione in Italia dell’iconografi­a della Madonna della Ghiara, conservata nella basilica monumento del Seicento emiliano. Dall’Ermitage di San Pietroburg­o è inoltre arrivato, nei Chiostri di San Pietro, il Ritratto di giovane donna del Correggio, che rimarrà fino all’8 marzo prima di tornare in Russia. Sempre a Reggio, a Palazzo Magnani, «What a Wonderful World» è un percorso tra i secoli, dall’età romana ai giorni nostri per comprender­e meglio la decorazion­e e l’ornamento e conoscere il linguaggio che ci circonda in oggetti d’uso quotidiano, opere d’arte, moda e architettu­ra. Con opere di Leonardo, Mucha, Escher, Matisse, Balla, Warhol, Haring e Shirin Neshat. Nella stessa sede, a trent’anni dalla scomparsa viene ricordato anche Cesare Zavattini con la mostra «Zavattini oltre i confini».

Due le segnalazio­ni legate a

Modena, con il racconto della passione nostrana per la bicicletta riassunta nel percorso «Bici davvero! Velocipedi, figurine e altre storie» al Museo della Figurina e le immagini di Pompei rilette in cinquantac­inque fotografie inedite di Kenro Izu. Nel suo «Requiem for Pompei» al Fmav - Mata, il fotografo giapponese ricorda una tragedia di duemila anni fa perché la natura può anche essere distrutta ma poi ritorna inevitabil­mente a vivere. A proposito di fotografia, ancora a Modena ultimi giorni per le immagini di Steve McCurry alla Galleria Estense, dedicate alla passione universale per la lettura, con persone riprese in ogni angolo del mondo. «Leggere» sarà aperta fino al giorno dell’Epifania, proprio come la Biennale di xilografia contempora­nea nei Musei di Palazzo dei Pio a Carpi con la sua cinquantin­a di incisioni realizzate da Picasso, Kirchner e Chagall.

Avvicinand­osi a Ferrara, fino a metà febbraio a Cento due sedi, Pinacoteca San Lorenzo e Rocca, ospitano la mostra sull’evoluzione del Guercino. Nel capoluogo estense la scena è occupata dalla parabola dell’impression­ista Giuseppe De Nittis, a Palazzo dei Diamanti fino a metà aprile. Quando chiuderà anche la mostra con i sessanta pezzi unici provenient­i dal Musée Picasso di Parigi allestita nel Museo della Ceramica di Faenza (Ra).

Al Mar di Ravenna ultimi scampoli, fino al 12 gennaio, per ammirare le opere realizzate con ottocentom­ila mattoncini Lego da Riccardo Zangelmi e i «Subway Portraits» dell’americano Chuck Close.

Forlì propone fino al 6 gennaio ai Musei di San Domenico

un altro tassello di McCurry con la mostra «Cibo», mentre a Rimini la grande messa in scena «Fellini 100 Genio Immortale» a Castel Sismondo, ultima arrivata, riproporrà l’universo felliniano fino al 15 marzo.

A Bologna, infine, ultimi giorni per «Anthropoce­ne» al Mast e «Children» nell’Auditorium Biagi di Salaborsa, con chiusura tra fine gennaio e primi di marzo per Fernando Botero a Palazzo Pallavicin­i, «Chagall. Sogno e magia» a Palazzo Albergati, «Il fregio dei Carracci» a Palazzo Fava e «Da Bertelli a Guidi» a Palazzo d’Accursio. Proseguira­nno fino a primavera inoltrata la mostra sugli Etruschi al Civico Archeologi­co, «U-MANO» al Centro Golinelli e «L’archivio animato» alla Fondazione Cirulli di San Lazzaro di Savena.

 ??  ??
 ??  ?? Colori dal mondo Steve McCurry, «Srinagar, Kashmir» (1996). L’immagine fa parte della mostra «Cibo» ai Musei di San Domenico, Forlì
Colori dal mondo Steve McCurry, «Srinagar, Kashmir» (1996). L’immagine fa parte della mostra «Cibo» ai Musei di San Domenico, Forlì
 ??  ?? Ritratti
Chuck Close, «Lucas/ Mosaic» (2019) al Mar di Ravenna fino al 12 gennaio
Ritratti Chuck Close, «Lucas/ Mosaic» (2019) al Mar di Ravenna fino al 12 gennaio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy