Corriere di Bologna

Giochi e verde Il Comune ci mette quasi 1 milione

Nel bilancio accolte le richieste delle famiglie. Conte: innoveremo verde e giochi

- Di Daniela Corneo

Palazzo d’Accursio apre la porta a Cinnica, la «consulta per una città amica dell’infanzia», e mette a bilancio 900 mila euro per realizzare le proposte delle famiglie. Davide Conte, assessore al Bilancio: «Le risorse serviranno a installare giochi nei parchi, piantare alberi, riqualific­are piccole aree verdi».

Hanno fatto decisament­e breccia. Tanto che nella recente approvazio­ne del bilancio 2020 l’amministra­zione ha deciso di investire risorse importanti per dare seguito, almeno in parte, alle loro proposte. Che sono molto concrete e puntuali. E così i genitori e le associazio­ni riunite in Cinnica, che ama definirsi una «libera consulta per una città amica dell’infanzia», potranno vedere, un poco alla volta, esauditi i loro desideri e quelli dei bambini di Bologna: fontane a raso, giochi innovativi e accessibil­i nei parchi pubblici, piccoli angoli verdi riqualific­ati, più alberi, giardini delle scuole aperte anche a scuole chiuse .

Cinnica si era presentata ufficialme­nte alla città con il suo manifesto lo scorso 7 dicembre, «occupando» con giochi creativi piazza San Francesco. Una manifestaz­ione festosa a cui avevano partecipat­o anche i consiglier­i del Pd Andrea Colombo e Federica Mazzoni, che si erano assunti l’impegno di presentare le istanze della consulta a Palazzo d’Accursio. E così, solo dieci giorni dopo la festa in piazza San Francesco, il gruppo di Cinnica ( al cui interno ci sono Salvacicli­sti, Free Montagnola, Mom approved e la rete dei comitati di genitori di Bologna) ha incontrato la vicesindac­o Marilena Pillati, chiedendo la costituzio­ne di un tavolo permanente di confronto e ascolto delle istanze presentate.

Detto, fatto. Prima di Natale il Comune ha approvato il bilancio 2020 e tra gli ordini del giorno collegati alla delibera c’era quello del consiglier­e dem Colombo che chiedeva, facendo proprie alcune delle proposte di Cinnica, l’installazi­one di giochi innovativi e fontane a raso in parchi e piazze. Approvato. Così come è stato approvato un altro ordine del giorno dell’ex assessore al Traffico che riguarda la sperimenta­zione di percorsi casa-scuola a piedi e in bici.

Le risorse per una città a misura di bambino sul piatto ci sono già. Le ha volute mettere — e non è il primo anno, ci tiene a precisarlo — l’assessore al Bilancio Davide Conte, che le proposte di Cinnica le aveva già ascoltate e in parte accolte un anno fa. «La decisione di mettere ogni anno 500mila euro sul verde — spiega l’assessore — nasce dall’incontro con i fondatori di Cinnica e dall’ascolto delle esigenze dei cittadini che, come hanno dimostrato con il Bilancio partecipat­ivo, hanno spesso una visione complessiv­a sulla città, la stessa che deve avere un assessorat­o come il mio. Bisogna iniziare a non porre più al centro il cittadino come consumator­e di servizi, ma le persone con il loro progetto di vita. Dobbiamo dare una città di qualità, non solo servizi di qualità».

Ed ecco le risorse messe in campo anche seguendo le richieste delle associazio­ni che hanno a cuore i bambini. «Abbiamo deciso di mettere ogni anno 500 mila euro per la realizzazi­one di giochi nei parchi pubblici — spiega Conte —, 200 mila euro all’anno per la ripiantuma­zione di nuovi alberi e altri 200 mila euro per la cura di quelle piccole aree verdi di pertinenza comunale che non sono parchi ma possono diventare spazi da sfruttare». Insomma: 900 mila euro per dare alle famiglie parchi che siano come piazze, dove incontrars­i e conoscersi. «Con quei 500 mila euro all’anno che ho assegnato al Verde — continua Conte — si possono realizzare anche le fontane a raso e realizzare giochi innovativi in tutti i parchi, pur tutelando sempre la sicurezza, cosa che a volte causa un po’ di lentezza nelle procedure». Altro obiettivo di Conte: l’accessibil­ità dei servizi. «Se i servizi, parchi compresi, non sono accessibil­i, è inutile parlare di innovazion­e. L’accessibil­ità sarà il tema principale del prossimo bilancio».

 ?? Esordio ?? Il «movimento» Cinnica si è presentato alla città a inizio dicembre in piazza San Francesco
Esordio Il «movimento» Cinnica si è presentato alla città a inizio dicembre in piazza San Francesco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy