Corriere di Bologna

«Sarà una salita alla Marco Pantani Ma torneremo a riempire le piazze»

Il candidato del M5S: «Bonaccini ha aperto le porte alla sanità privata»

- Di Francesco Rosano

Simone Benini, consegnate le liste manca meno di un mese al voto, come saranno queste ultime settimane di campagna elettorale per lei e il M5S?

«Sarà una bellissima sfida in salita da affrontare nelle piazze, nei mercati. Come mi ha insegnato il mio amico Marco Pantani, le salite sono sfide che ti permettono di esprimere al massimo le tue potenziali­tà. Per questo metteremo davanti a tutto cuore, passione e temi concreti».

Matteo Salvini è spesso al fianco di Lucia Borgonzoni, Stefano Bonaccini ha preferito «limitare» le presenze di Nicola Zingaretti. E anche i simboli del Pd. E lei? Arriverà qualche big del M5S in Emilia-Romagna per sostenerla, magari Luigi Di Maio?

«Tutti daranno una mano, Luigi sarà al nostro fianco. Anche in periodo di feste sono già arrivati sul territorio il viceminist­ro della Sanità Pierpaolo Sileri, a Reggio e Modena, per affrontare i temi dei punti nascite, il sottosegre­tario ai trasporti Roberto Traversi, impegnato sul tema del potenziame­nto dei trasporti ferroviari locali e sulla manutenzio­ne dei ponti sul fiume Po, altri parlamenta­ri nazionali oltre ai nostri eletti in Regione».

Avete già deciso come e dove chiuderete la campagna elettorale?

«Stiamo studiando un gran bell’evento. Le posso anticipare che ci piacciono le piazze...».

Lei ha incontrato Grillo in

Senato qualche settimana fa, che le ha detto?

«Simpaticis­simo come sa essere solo lui, mi ha incoraggia­to».

Nelle liste che sostengono Bonaccini hanno trovato posto diversi ex 5S: Rebecchi a Modena, Sassi a Reggio, Mucci a Bologna, per citarne alcuni. Cosa pensa di questi ex compagni di strada?

«Non mi interessa, facciano quel che vogliono».

I sondaggi, anche i più recenti, vi danno sul filo del 10%: contate di superare quella soglia alle urne?

«Non guardo i sondaggi. Ai cittadini dico solo che ogni eletto in più in Regione del M5S è una garanzia in più per i cittadini per raggiunger­e obiettivi concreti, come quello di portare il fondo per il microcredi­to regionale da 2 a 10 milioni di euro. Il microcredi­to nazionale, finanziato con i tagli di 25 milioni di euro dei parlamenta­ri e consiglier­i regionali 5 stelle, ha già aiutato 631 piccole imprese emilianoro­magnole. Ora va potenziato quello regionale per sostenere e aiutare le piccole imprese, le micro imprese e gli artigiani».

Avete presentato 10 proposte per la sanità: anche voi, come la Lega, pensate che la situazione sia peggiore di quella rivendicat­a quotidiana­mente da Bonaccini?

«Bonaccini ha spalancato le porte a una pericolosa privatizza­zione ed esternaliz­zazione dei servizi sanitari e assistenzi­ali, in questo lo vedo simile alle logiche della Borgonzoni. Noi puntiamo a difendere la sanità pubblica, abbattere le liste di attesa, avere più posti letto nelle strutture pubbliche con una riorganizz­azione che tenga conto della cosiddetta “immigrazio­ne sanitaria” interna nazionale, potenziare i pronto soccorso e riaprire i quattro punti nascita chiusi in Appennino dal 2014».

 ??  ??
 ?? Insieme ?? Il candidato del Movimento Cinque Stelle Simone Benini posa con Beppe Grillo
Insieme Il candidato del Movimento Cinque Stelle Simone Benini posa con Beppe Grillo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy