Corriere di Bologna

LA TRAMVIA PER PERSICETO

- Di Fulvio Cammarano

Completato lo studio del progetto di una tramvia elettrica tra Bologna e Persiceto; presto Comune e Provincia deciderann­o i rispettivi costi. Capolinea a piazza Malpighi.

Un violento incendio è scoppiato in un magazzino di via Savena 22, fuori porta Zamboni. I pompieri hanno impiegato oltre 5 ore per domare il rogo.

Si dà per certa la riapertura del Collegio di Spagna, chiuso per un anno a causa della guerra. Sono in corso lavori di ristruttur­azione dell’istituto mentre a Madrid si sta svolgendo il concorso per la selezione dei futuri collegiali.

Augusto Garagnani, residente in frazione Bertalia, località Oca, è stato ferito da un colpo di coltello da Orlando Riguzzi con cui c’erano contrasti per motivi di interessi. Al ritorno dall’ospedale, dopo aver denunciato l’aggressore, Garagnani è stato affrontato da Giuseppe Riguzzi, fratello del feritore, e ucciso con un colpo di rivoltella. Poche ore dopo i due fratelli si sono costituiti.

Mentre si teneva una riunione al Circolo agricolo di Mordano, il pavimento della sala è crollato facendo precipitar­e gli ottanta coloni presenti. Al momento si contano venti feriti.

Anche quest’anno i bolognesi hanno atteso l’arrivo del nuovo anno in piazza Vittorio Emanuele dove si è raccolta una grande folla che attendeva la mezzanotte guardando l’orologio della piazza. Il rintocco è stato salutato dal tradiziona­le colpo di cannone e da un’esplosione di entusiasmo, grida e suoni di trombette e fischietti di ogni tipo. Dal balcone del Palazzo del Podestà si sono accesi razzi e bengala multicolor­i, mentre davanti alla facciata di S. Petronio si è illuminato un grande quadro con la scritta «W il 1920». Poi, sempre dal balcone del Palazzo, è iniziata l’estrazione dei numeri della lotteria. Prese d’assalto sino a tarda notte caffè e trattorie del centro.

Giungono a Bologna i bambini viennesi poveri, ospiti del Comune. Sono stati subito condotti con vari camions al bagno di Piazza Umberto da dove hanno proseguito verso i vari ospizi in cui sono stati collocati. Lungo la strada la folla ha festeggiat­o il loro arrivo.

Èarrivato in città, accompagna­to da Armando Borghi, il noto anarchico Errico Malatesta, rientrato in Italia, grazie ad una amnistia, dopo 5 anni di esilio a Londra. Alla stazione c’era una folla di anarchici e socialisti capeggiata dall’on. Bombacci. Salito su un’auto, è passato tra ali di folla entusiasta prima di recarsi al Comunale per un comizio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy