Corriere di Bologna

Il brindisi nei teatri

Dal Gran Galà di Morandi alla «Bibbia» degli Oblivion

- Andrea Tinti © RIPRODUZIO­NE RISERVATA Paola Gabrielli © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

vestro dal giorno prima. Si inizia il 30 con «Fiji il primo capodanno del mondo» (ore 22.00, offerta libera), in consolle Dj Zeta per scaldarsi per il giorno dopo in «Capolinea» (euro 10), una festa con tutta la musica che è impossibil­e pensare di ascoltare a Capodanno selezionat­a da Dj Noise e Domani Danno Trash. Il locale invita a portare «anche gli amici antipatici», perché la festa deve essere per tutti.

Al Dumbo Space, con partenza all’1 (euro 20), dj set di Myss Keta e la sua crew (ore 3.00). Prima e dopo la regina delle notti peninsular­i ci saranno i Luftraum, che spazierann­o dall’electro clash all’elettronic­a più ballabile. Sotto il ponte di Mascarella, al Freakout, serata danzante con l’appuntamen­to «Transia furs» (ore 1.00, euro 10), per liberarsi insieme a tanti dj Marylou, Mafalda, Mrs. Schneider, Leenaw - dello stress quotidiano. Una sorte di rituale di liberazion­e del corpo e dell’anima. Visto e considerat­o l’orario d’inizio di tutti gli appuntamen­ti si può anche passare prima da Kong in piazza Maggiore (dalle ore 21.30, ingresso gratuito), per ascoltare i dj set di Andrea Bassi, Dino Angioletti e Memoryman aka Uovo in attesa di vedere bruciare il tradiziona­le Vecchione.

Infine, al PalaSavena di San Lazzaro di Savena (ore 20.00, euro 29/69) concerto e dj set. Gli amanti del rap potranno vedere il live di Capo Plaza e Massimo Pericolo e ballare fino a notte fonda con Dj Marra, Paolo Campidelli, Riccardo Rey, Sam Reds e The Shooters. Insomma, il capodanno rock ci sarà anche quest’anno e farà la gioia di tanti.

ZCapodanno a teatro? Perché no. Del resto le proposte, anche quest’anno, sono le più disparate. Tanto che le abbiamo suddivise in sette generi. Un po’ perché il sette fin dall’antichità è numero magico e della perfezione. Quindi suona beneaugura­nte. Un po’ perché il ventaglio è davvero eterogeneo. Pronti, via.

Musica. Qui si gioca facile, oltre che in casa. Perché basta nome e cognome: Gianni Morandi. L’eterno ragazzo il 31 delizierà il suo pubblico nel Gran Galà di Capodanno al Duse e la notizia, dato che la serata è sold out, è anche un’altra: visto il successo di questo tour casalingo, sono state aggiunte altre quattro date a marzo: il 5, 12, 19 e 26. Non resta che affrettars­i. Dalla musica alla danza. E sotto questo genere abbiamo scelto Tap Factory, spettacolo basato sulla tap dance nato in Francia (ma di produzione inglese) i cui otto interpreti virtuosi della danza e delle discipline acrobatich­e tra hip hop, street dance, musica e percussion­i diffondono energiche iniezioni di positività (21.30, Arena del Sole. Seguirà brindisi di augurio. Info 051/2910910).

Circo. Come farne a meno nelle festività? Sarà arduo scegliere tra Tilt, in scena al teatro EuropAudit­orium di piazza Costituzio­ne, e Cyrcus Abyssinia allo Storchi di Modena. Il primo, che debutterà proprio il 31 per replicare fino al 6 gennaio (il 31 alle 21.45, riposo dall’1 al 3, 4 gennaio alle 16.30 e 21.00, il 5 e 6 alle 16.30, info 051/372540) è un ritorno de Le Cirque World’s Top Performer diretto da Anatoliy Zalevskyy dopo il trionfo di Alis. Una miscela ideale per una serata come quella del 31 (a cui seguirà brindisi offerto da Gino Fabbri Pasticcere) perché sa unire entusiasmo e talento, ritmo e poesia ed è adatto a tutta la famiglia. Quanto allo spettacolo che proporrà il modenese teatro Storchi, è piuttosto un racconto del mondo circense attraverso le acrobazie e la giocoleria, i contorsion­ismi e la danza. Circus Abyssinia, in sintesi, è un lavoro poetico tra autobiogra­fia e sogno incentrato su due piccoli fratelli etiopi che chiedono all’Uomo della Luna di esaudire il loro più grande desiderio: fare i giocolieri al circo. Al festival di Edimburgo incantò il pubblico (ore 21, info 059/2136021).

Quarto genere: il musical. Quello originale. Ovvero, La Bibbia riveduta e corretta. Il primo spettacolo scritto dagli Oblivion, con cui hanno subito fatto centro. In scena al Romolo Valli di Reggio Emilia, è un viaggio dissacrant­e e divertente da lasciare con il fiato sospeso (ore 20.30, info 0522/458811). Non può mancare la proposta per bambini (accompagna­ti da adulti). Per loro, tornano le atmosfere dickensian­e di A Christmas Carol, versione musical, al teatro Comunale di Carpi nella proposta della compagnia Bit che dopo 26 sold out nel primo tour riprende il suo viaggio con questa storia immortale (ore 21, 059/649226).

C’è poi il (teatro) comico. E qui vince Paolo Cevoli. Con la serata speciale di La Sagra Famiglia, un racconto esilarante e (parzialmen­te) autobiogra­fico sull’irrisolto rapporto genitori-figli, al teatro Celebrazio­ni (ore 21.45, a seguire brindisi). E per finire, la settima proposta, la meno catalogabi­le. E il motivo c’è, perché parliamo dei Camillocro­mo, al teatro Laura Betti di Casalecchi­o di Reno con la loro Musica per ciarlatani, ballerine e tabarin. Contagiosi, sfuggenti a ogni etichetta, i cinque eccentrici musicisti in smoking faranno viaggiare tra suggestion­i musicali retrò, circensi e colori felliniani. Per famiglie. Preparatev­i ai colpi di scena (ore 22.15, a seguire brindisi e buffet. Info 051/570977).

 ??  ?? Virtuosism­i Martedì 31sul palco dell’Arena del Sole l’acrobatico spettacolo hip hop «Tap Factory»
Da sapere
 Teatri aperti per Capodanno e c’è l’imbarazzo della scelta
 Sul palco del Duse torna Gianni Morandi (la serata però è sold out)
 All’Arena del Sole c’è «Tap Factory», acrobazie hip hop
 «Tilt» saluta il 2020 all’EuropAudit­orium
 «Circus Abyssinia» è allo Storchi di Modena
 Al Valli di Reggio gli Oblivion con «La Bibbia riveduta»
 Al Celebrazio­ni «La Sagra Famiglia»
Virtuosism­i Martedì 31sul palco dell’Arena del Sole l’acrobatico spettacolo hip hop «Tap Factory» Da sapere  Teatri aperti per Capodanno e c’è l’imbarazzo della scelta  Sul palco del Duse torna Gianni Morandi (la serata però è sold out)  All’Arena del Sole c’è «Tap Factory», acrobazie hip hop  «Tilt» saluta il 2020 all’EuropAudit­orium  «Circus Abyssinia» è allo Storchi di Modena  Al Valli di Reggio gli Oblivion con «La Bibbia riveduta»  Al Celebrazio­ni «La Sagra Famiglia»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy